Termina il gemellaggio Valmadrera-Weissenhorn che in questi giorni ha visto il sindaco Rusconi, insieme ai ragazzi del CFP Aldo Moro, partecipare alle attività organizzate dai cugini tedeschi in segno di amicizia.

Gemellaggio Valmadrera-Weissenhorn

Ieri, dopo il benvenuto ufficiale del sindaco Fendt, nel pomeriggio si è svolta la visita alla parte medievale della città, per secoli sede del contado dei Fugger, noti “banchieri” sia per gli Asburgo che per il Papa , con il primo Comune del tredicesimo secolo, il teatro ligneo e il Museo della città. A seguire vi è stata un’altra importante attività culturale, ovvero la visita all’abbazia di Roggenburg.

La cena all’italiana

La cena è stata preparata dagli alunni e dagli insegnanti del CFP Aldo Moro, che ha riscosso un grande successo. Erano presenti anche alunni del corso per falegnami, che hanno esposto i loro prodotti. Il tema era ovviamente l’Italia e le sue meraviglie gastronomiche: sformatino di verdure, ravioli di brasato, scaloppina alla Sorrentina, Bonnet con marrons glacés, Caffè e Limoncello, con l’accompagnamento di vini italiani, mentre in alternativa vi era un menù vegetariano.

Domenica

La mattina della domenica è stata introdotta dalla celebrazione della Santa Messa nella grande Chiesa di Weissenhorn, dove il Parroco ha più volte salutato le autorità e gli amici di Valmadrera presenti, augurandosi che questo Gemellaggio continui all’insegna della fratellanza tra i popoli. Poi il Sindaco e gli Assessori hanno visitato la casetta con i prodotti alimentari del CFP Aldo Moro, situato all’interno della festa delle nazioni, che si celebra proprio questa Domenica a Weissenhorn.

Visita guidata alla PERI

Infine, la delegazione Italiana ha visitato la più importante azienda della città tedesca, la PERI, specialista a livello globale in casseforme e impalcature. Guidati da uno dei principali dirigenti, Juergen Kuerth, la visita ha messo in evidenza la capacità di innovazione di un’azienda europea che si è sviluppata sui nuovi mercati e Kuerth, oltre a ricordare che la PERI ha due importanti stabilimenti nel Nord Italia, ha auspicato che qualche giovane laureato di Valmadrera provi l’esperienza di lavorare nell’azienda tedesca.

Leggi anche:  Serie C basket femminile: Starlight Valmadrera batte Basket Como

Le parole del sindaco Rusconi

“Si è trattato di un’esperienza molto positiva e concreta. Aspettiamo il sindaco Fendt sabato prossimo al concerto Gospel e Domenica mattina in sala Consiglio. Un ringraziamento particolare a Beppe Castelnuovo responsabile Gemellaggio e alla docente delle scuole medie prof.sa Pelucchi, nostra preziosa traduttrice“.