Fridays for future a Olginate: "Non voltate le spalle al nostro futuro, ascoltate gli scienziati"

"Non si è mai troppo piccoli per chiedere al mondo adulto, alle amministrazioni e agli organi di governo di assumersi la responsabilità di prendere decisioni che consentano un netto cambiamento di rotta".

Fridays for future a Olginate: "Non voltate le spalle al nostro futuro, ascoltate gli scienziati"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Non si è mai troppo piccoli per cominciare”. È davvero così? Gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado Carducci di Olginate pensano di sì. Incoraggiati dall’esempio della giovane svedese Greta Thunberg, ispiratrice del movimento Friday For Future, le classi della scuola si sono unite oggi, venerdì 15 marzo 2019,  a quanti sono scesi in piazza a Lecco, Merate  in tutto il mondo per lanciare ai politici un chiaro messaggio: urgono risposte concrete ai cambiamenti climatici in corso, come avverte da tempo la Comunità Scientifica.

LEGGI ANCHE

“Ci siamo rotti i polmoni!” studenti lecchesi in piazza per Fridays for future FOTO E VIDEO

Fridays for future all’Agnesi, Viganò e Villa Greppi grandissima partecipazione FOTO e VIDEO

Lecco Fridays for future: l’assessore Dossi in piazza con gli studenti per il clima

Fridays for future a Olginate

L’iniziativa si è posta  in continuità con il progetto Comenius Schools for Resilience, che ha visto la scuola impegnata con partners europei per un triennio intero proprio sulle tematiche ambientali. Con lo slogan “Non voltate le spalle al nostro futuro, ascoltate gli scienziati"!” gli alunni hanno voluto  richiamare l’attenzione anche delle comunità locali sull’urgenza di concertare strategie di risposta ad emergenze quali lo sfruttamento del suolo, la cementificazione incalzante, le emissioni di gas serra, la prospettiva della scarsità d’acqua. "Non si è mai troppo piccoli per chiedere al mondo adulto, alle amministrazioni e agli organi di governo di assumersi la responsabilità di prendere decisioni che consentano un netto cambiamento di rotta a salvaguardia del pianeta per le generazioni future".

Seguici sui nostri canali