Francesca Biffi eletta numero uno dell'Associazione AgriMercato Como-Lecco

35 anni, conduce a Galbiate un’impresa agricola specializzata nella produzione di latte, formaggi, salumi e uova.

Francesca Biffi eletta numero uno dell'Associazione AgriMercato Como-Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo presidente e nuovo consiglio direttivo per l’Associazione Agrimercato di Como e Lecco, che mercoledì pomeriggio ha eletto Francesca Biffi, di Galbiate, alla presidenza e ha rinnovato il consiglio direttivo, composto - oltrechè dalla stessa Biffi – da Sergio Giudici dell’azienda agricola Bragotto di Figino Serenza, Silvia Muffatti dell’azienda agricola Muffatti Lino di Cantù, Fabio Villa dell’azienda agricola Maggiociondolo di Casatenovo e Daniele Airoldi dell’azienda agricola Balù di Mozzate. Francesca Biffi, 35 anni, gestisce invece l’omonima impresa agricola specializzata nella produzione di formaggi freschi, salumi, latte fresco, uova.

Campagna Amica

Ad aprire i lavori, l’intervento del direttore Raffaello Betti e del referente interprovinciale di Campagna Amica Giacomo Guffanti. Con il consiglio direttivo, sono stati approvati il nuovo statuto e il regolamento dell’associazione, nei termini indicati da Fondazione Campagna Amica a livello nazionale: “Il marchio di Campagna Amica è un momento di rappresentanza importante – dice il neo presidente dell’Associazione Agrimercato Biffi - che evidenzia in modo diretto, agli occhi del consumatore, quanto che fanno le imprese con il loro quotidiano lavoro. È un marchio che deve essere garantito e tutelato, oltrechè promosso sempre più tra i cittadini lariani e non solo, che ormai lo riconoscono come sinonimo di rintracciabilità, filiera corta, genuinità e sicurezza alimentare”.

Associazione AgriMercato

L'Associazione Agrimercato è l'associazione per la gestione dei Mercati dei produttori agricoli in vendita diretta di Como e Lecco, alla quale aderiscono le aziende che svolgono l'attività di vendita diretta in mercati specifici, dopo aver ricevuto l'accredito a seguito dei controlli da parte degli organi di controllo designati dall'Associazione. L’Associazione favorisce la costituzione e lo sviluppo di mercati in cui i singoli imprenditori agricoli possano soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione.

Coldiretti Como Lecco

“Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita” aggiunge il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi.

“Nei nostri Agrimercati sono presenti i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica. Va sottolineata l’importanza dei valori che ci legano ai consumatori e che sono la nostra vera forza. ​Noi crediamo che la relazione tra il mondo della campagna e quello della città rappresenti il futuro. La giusta agricoltura è paesaggio, è buon cibo, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura, bellezza. E quindi, semplicemente, ci aiuta a sentirci bene”.

Gli Agrimercati: ecco dove e quando sono

Gli Agrimercati di Campagna Amica si svolgono sul territorio delle due province a Cantù (il martedì in piazza Garibaldi), Meda (il mercoledì in piazza Cavour), Giussano (il giovedì in via Cavour), Limbiate (il venerdì in piazza Cinque Giornate), Erba (il venerdì in via Carroccio), Mariano Comense (il sabato al parcheggio di Porta Spinola), a Olgiate Comasco (il 1°, 3° e 5° sabato di ogni mese in piazza Mercato), a Lomazzo (il 2° e 4° sabato di ogni mese in viale Somaini), a Mandello del Lario (la 2° domenica di ogni mese in piazza Leonardo Da Vinci) e Lecco (una domenica al mese).

Seguici sui nostri canali