Formigoni condannato, Rifondazione: "Il re nudo è caduto, ma l'impero rimane"

Torri: "Le parole di Marco Giorgioni, presidente della Cdo di Lecco, in difesa dell'Amico Formigoni appaiono a dir poco fuori luogo".

Formigoni condannato, Rifondazione: "Il re nudo è caduto, ma l'impero rimane"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nota di Rifondazione Comunista Lecco sull'epilogo processuale di Roberto Formigoni: "Il re nudo è caduto definitivamente, ma l'impero rimane".

Formigoni Re Nudo

La nota è a firma del segretario Andrea Torri.

Il re nudo è caduto definitivamente, ma l'impero rimane. Non si potrebbe trovare titolo migliore per la vicenda dell'arresto di Formigoni condannato dopo tre gradi di giudizio a scontare 5 anni e 10 mesi per corruzione nell'ambito del caso Maugeri.
Le parole di Marco Giorgioni, presidente della Compagnia delle opere di Lecco, spese in difesa dell'Amico Formigoni - «Formigoni in carcere? Proviamo un sentimento di ingiustizia, è un grande uomo e politico» - appaiono a dir poco fuori luogo.
Continuando con "Roberto Formigoni è un grande politico che ha guidato una generazione di politici che hanno avuto nella dottrina sociale della Chiesa il proprio punto di riferimento. Da questa esperienza è nata una classe di dirigenti e amministratori capaci di operare per il bene di tutti". "Per il bene di tutti o per il bene di una piccola oligarchia che ha concentrato nelle proprie mani un potere enorme?" mi chiedo.

Il potere di Formigoni è stato legittimato da quattro mandati consecutivi come governatore che la maggioranza dei cittadini Lombardi gli ha consegnato e il voto democratico va rispettato.
Però, personalmente, quando sento parlare di “eccellenza Lombarda” mi trovo in disaccordo, perché  l'eccellenza non la trovo nei mezzi di trasporto pubblici fatiscenti e perennemente in ritardo, nella sanità pubblica dove devo aspettare mesi per una visita medica (mentre privatamente si parla di ore), nella scuola pubblica anche questa penalizzata a discapito di quella privata, nella qualità dell' aria visto che la nostra regione ha il triste primato Europeo di territorio più inquinato e così via.

Formigoni negli anni Novanta, attraverso Comunione e liberazione, ha cavalcato l'onda della caduta dei partiti tradizionali e ha consolidato una rete di potere che sposta in maniera decisiva qualsiasi decisione presa a livello istituzionale. Tanti sono ora gli avvoltoi che volano sorridenti sopra il corpo del politico, dell'uomo che dovrà pagare con il carcere i propri sbagli.
Io non gioisco perché l' impero è rimasto ancora forte e fuori, le forze che dovrebbero abbatterlo, sono ancora deboli.

Seguici sui nostri canali