Fine settimana (e non solo) dedicato al patrono di Lecco: quanti eventi!

Sacro e profano, cultura, tradizione, solidarietà il tutto in onore di San Nicolò.

Fine settimana (e non solo) dedicato al patrono di Lecco: quanti eventi!
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un fine settimana dedicato al Patrono di Lecco con eventi da non perdere tanto domani, sabato 1 dicembre, quanto domenica. Ma gli appuntamenti per San Nicolò, come spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivio che proprio oggi, venerdì, ha presentato il ricco calendario di proposte insieme  a monsignor Davide Milani, proseguiranno anche la prossima settimana

San Nicolò, patrono di Lecco

"Il 6 dicembre festeggiamo il nostro Patrono, San Nicolò, e quest’anno lo facciamo con numerose iniziative sia collegate con la tradizione della città di Lecco e con la figura del Santo Patrono, da conoscere e diffondere in sinergia con la Comunità Pastorale della Madonna del Rosario, sia con novità rappresentate da numerose iniziative collezionate per l’occasione anche proprio della Comunità Pastorale, e anche attraverso una fortunata coincidenza, quella dell’inaugurazione, proprio nel giorno dei festeggiamenti, della Casa della Solidarietà e della Terza Età di San Giovanni: un traguardo per la comunità intera, che non poteva trovare momento migliore per debuttare nella vita delle persone che abitano la città di Lecco" spiega Brivio.

Gli appuntamenti di domani

Sabato 1 dicembre alle 17.30 verrà inaugurata l’ormai consolidata mostra di presepi e diorami, giunta alla sua 8^ edizione: a Palazzo delle Paure verranno ospitate le opere di presepisti provenienti da diverse parti d’Italia, che interpreteranno il momento sacro della natività attraverso l’estro e l’artigianalità delle tradizioni regionali del nostro Paese.

Alle 21 si terrà il primo grande concerto di San Nicolò in Basilica: l’Accademia Corale di Lecco eseguirà la “Petite Messe solennelle” di Gioachino Rossini, per coro, soli, pianoforte e armonio: un regalo in anteprima dell’Accademia alla città.

Domenica

Le celebrazioni proseguiranno domenica 2 dicembre alle 10 con la Santa Messa solenne nella Basilica di San Nicolò, al termine della quale la Comunità Pastorale della Madonna del Rosario distribuirà le mele del Santo ai suoi ragazzi e alle 12 in oratorio di San Luigi organizzerà il Pranzo solidale con gli ospiti della mensa Caritas San Nicolò.

La festa sempre domenica avrà un momento particolare con la consegna delle Civiche Benemerenze, che si terrà presso la Sala Don Ticozzi alle 11.15 e vedrà premiati il Gruppo Età d’Oro, Gianni Leoni e Giuseppe Scaioli. Alla cerimonia di consegna dei Nicolini d’oro seguirà il saluto alle città gemellate con Lecco, che potranno anch’esse vivere e condividere con tutta la comunità questa festa e resteranno ospiti della città fino a lunedì. Infine il pomeriggio alle 16.30 l’Auditorium Casa dell’economia ospiterà il concerto di San Nicolò curato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco.

LEGGI ANCHE Nicolini d’oro 2018, il sindaco: “Il nostro grazie al mondo del volontariato”

Lunedì

E non finisce qui, lunedì 3 dicembre ore 21.00 in Sala Papa Giovanni, via San Nicolò:“Carità e giustizia. Povertà e dono a Lecco”, racconti di alcune esperienze di solidarietà a e aiuto in atto nella nostra città.

Giovedì

Giovedì 6 dicembre alle 18.30 nella Basilica di San Nicolò, Messa Solenne concelebrata dai sacerdoti della Parrocchia San Nicolò e alle ore 21 in Basilica “Nicolò, il santo della nostra festa e per la nostra Città”, spettacolo per conoscere e far conoscere il nostro patrono, con Giovanni Scifoni, regia di Andrea Chiodi.

Seguici sui nostri canali