FAI Lecco: un febbraio ricco di incontri e iniziative interessanti

Si comincerà con una conferenza che precede e introduce una gita ai cantieri navali spezzini.

FAI Lecco: un febbraio ricco di incontri e iniziative interessanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il FAI Lecco presenta il programma per il prossimo febbraio. Tante iniziative e progetti in vista per questo secondo mese del 2020.

FAI Lecco: conferenza di preparazione alla gita a La Spezia

Giovedì 30 gennaio alle 18 al Politecnico di Lecco si terrà una conferenza intitolata "Sergio Buttiglieri e lo stile a bordo degli yachts Sanlorenzo". Quest'ultima consentirà di preparare la visita ai cantieri navali di La Spezia organizzata nel mese di febbraio. Modererà l'architetto Eugenio Guglielmi, mentre relatore sarà Sergio Buttiglieri, Style director dei cantieri navali Sanlorenzo che, dopo essere stato direttore tecnico per oltre vent’anni di Driade dal 2006, in accordo con Massimo Perotti, CEO di Sanlorenzo – primo cantiere al mondo per numero di barche prodotte oltre i 30 metri – coordina le linee guida del design del cantiere; è infine presente con sue installazioni nei momenti topici del design come il Salone del Mobile di Milano e la Biennale d’Arte di Venezia.

Sabato 1 febbraio - Visita alla Lecco sotterranea

Appuntamento alle 10:00 con il delegato Ugo Rosci per visitare i fascinosi sotterranei della città. Il numero dei partecipanti non può superare le 28 persone. L'iscrizione dovrà essere inviata tramite mail al seguente indirizzo: lecco@faigiovani.fondoambiente.it

Giovedì 6 febbraio ore 21 – “Una conferenza... in giallo”

L’incontro si terrà presso la Sala conferenze di Confindustria Lecco-Sondrio (via Caprera, Lecco). La Dott.ssa Elena Pilli, biologa forense, terrà un avvincente dialogo intitolato: "Cold Case: l'antropologo forense e il suo ruolo nei casi giudiziari". Un excursus della sua professione in relazione a casi giudiziari noti al grande pubblico come l’omicidio Yara Gambirasio, il caso Melania Rea sino all’identificazione dei caduti alle fosse Ardeatine e della strage di Bologna.

Sabato 8 febbraio - Inaugurazione mostra "Manzoni nel cuore"

Sabato 8 febbraio, presso Palazzo delle Paure a Lecco, verrà inaugurata la mostra "Manzoni nel cuore" (8 febbraio - 13 aprile 2020) voluta e promossa dall'Associazione Giuseppe Bovara di Lecco per celebrare i 40 anni della rivista "Archivi di Lecco". Nella mostra saranno esposte opere d'arte in gran parte inedite legate a Manzoni, alla sua famiglia e alla sua opera provenienti da collezioni private non solo lecchesi. La mostra si affianca al programma "Letteratura in scena" che insieme a Resmusica e alla Provincia di Lecco/Villa Monastero è stata voluta e costruita, per ricordare l'importante ricorrenza dei 150 anni de I Promessi Sposi musicati da Errico Petrella per la città di Lecco.

Sabato 22 e domenica 23 febbraio: gita a La Spezia e ai suoi cantieri navali

Accompagnati sempre da Sergio Buttiglieri. La città di La Spezia conserva ancora oggi il carattere del grande porto della Marina Militare Italiana e, non è un caso, è diventata un importante scalo mercantile e per le grandi navi da crociera. Inoltre, molti suoi edifici del centro, splendidamente decorati e risalenti al XIX e XX secolo, possono essere visti passeggiando per la città. Sanlorenzo è stato il primo cantiere al mondo a portare a bordo dei suoi yacht il design made in Italy e la personalizzazione degli arredi

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'agenzia "Il viaggiatore" in via della Costituzione 43 a Lecco.

Gita a Cagliari

E’ in preparazione una gita a Cagliari nel periodo dal 30 aprile al 3 maggio 2020 sulla quale presto si avranno maggiori informazioni. Si segnala, ai fini di una migliore organizzazione del viaggio, di contattare l’agenzia “Il viaggiatore” in via della Costituzione 43 a Lecco (tel. 0341 369321) per la prenotazione voli che, in alternativa, possono essere fatti anche in autonomia.

Seguici sui nostri canali