Eventi Ferragosto 2018: cosa fare nel Lecchese. Tantissime le iniziative previste per la giornata del 15 agosto.

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare nel Lecchese

Per chi rimarrà a casa, ecco qualche idea su come trascorrere la giornata di Ferragosto nel Lecchese. Sono molti gli eventi organizzati dai Comuni, a cui è possibile partecipare per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Fuochi d’artificio a Dervio

In occasione di Ferragosto, Dervio organizza la Festa delle Sponde. Il programma prevede più appuntamenti nel corso della giornata: alle 10 la traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio, alle 21 processione delle barche illuminate con S. Rocco Dervio-Cremia-Corenno. Sempre alle 21 è programmata la serata danzante al parco Boldona e alle 22 invece tutti gli occhi al cielo per i fuochi d’artificio.

Cibo e musica alla Sagra delle Sagre

Si riconferma uno degli appuntamenti più attesi nel mese di agosto. Si tratta della Sagra delle Sagre, giunta ormai alla sua 53ª edizione, che quest’anno si terrà dall’11 al 19 agosto. La sagra è accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 23 in via Fornace Merlo a Barzio/Pasturo. Durante la serata di Ferragosto si potrà assistere al concerto di “Alice & The Bi.Bu Band”: Rhythm and Blues con il gruppo fondato da Alice Montanelli.

Il Ferragosto a Barzio

Il 15 agosto a Barzio, a partire dalle 16, si potrà partecipare al “Ferragosto al Chiosco” nella frazione di Concenedo. L’iniziativa si terrà al chiosco “Al Sessantotto”. Alle 17 invece appuntamento con la processione di Santa Maria Assunta a Concenedo. L’ultimo evento è previsto alle 21 alla tensostruttura con la rassegna cinematografica “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh (Drammatico – USA, 2017). La direzione si riserva di apportare eventuali variazioni al programma per cause di forza maggiore

Un pranzo nel giardino Botanico di Villa Monastero

Mercoledì 15 agosto la Provincia di Lecco proporrà un evento inedito in occasione di Ferragosto: un pranzo immerso nella meravigliosa cornice del Giardino Botanico di Villa Monastero. Un ricco pranzo a buffet sarà disponibile dalle 12.00 alle 14.00 presso il giardino di Villa Monastero o, in caso di maltempo, presso la tensostruttura a lago; sarà inoltre possibile visitare la Casa Museo e il Giardino Botanico. L’iniziativa è su prenotazione per un massimo di 60 persone. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le 12.00 di martedì 14 agosto all’indirizzo di posta elettronica villa.monastero@provincia.lecco.it; oltre tale termine sarà possibile prenotare telefonando al 3292107829. Il costo dell’iniziativa è di 50 euro (42 euro per i residenti a Varenna) e di 20 euro per i bambini fino a 12 anni. Il menù e ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.villamonastero.eu.

Leggi anche:  Fibrosi cistica al via vendita di panettoni per la ricerca

Shopping sul lungolago di Lecco

Nella giornata di Ferragosto sarà possibile anche dedicarsi allo shopping, grazie al mercatino “Solo handmade” presente sul lungolago di Lecco dalle 9 alle 21. Alla 19 invece appuntamento in piazza XX Settembre con l’iniziativa “Musica a cena”, giunta alla sua 7ª edizione, che ogni mercoledì, dal 30 maggio al 29 agosto, prevede incontri musicali. I musicisti proporranno brani jazz, swing e pop, rendendo piacevole l’ascolto e permettendo la fruibilità a un pubblico eterogeneo e di diversa provenienza.

Concerto ai Piani Resinelli

Il Comune di Abbadia Lariana propone per mercoledì 15 agosto un concerto dal titolo “Musica dall’Adda al Lario”. L’evento musicale, inserito all’interno del “Festival di Bellagio e del Lago di Como” a cura della Mandolistica vogherese, inizierà alle 21 e si svolgerà nella chiesa del Sacro Cuore ai Piani Resinelli.

Cinema all’aperto a Bellano

Il Comune di Bellano, in occasione del Ferragosto, organizza all’eliporto una cena a tema. Alle 21 si potrà godere di buona musica grazie al concerto “Abba Tribute Show” e a seguire anguriata per tutti e proiezione del film “Mamma mia” sotto le stelle.

Pranzo alla Festa Alpina di Valgreghentino

In occasione della 32ª Festa Alpina, a Valgreghentino sarà organizzato il pranzo di Ferragosto. Alla sera “Luca & Anna” regaleranno una serata danzante.

LEGGI ANCHE:

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare in Brianza

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare a Como e provincia

Eventi Ferragosto 2018 Bergamo e provincia: ecco cosa fare

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare nel Milanese

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare a Pavia, Lodi, Cremona e Mantova

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare a Brescia e provincia

Eventi Ferragosto 2018: cosa fare in Valtellina