Euro 3 | Virginia Tentori (Fi): "Cittadini lasciati soli"

L'ex assessore attacca: “Ennesima dimostrazione nella mancanza di pianificazione da parte della Giunta Brivio”

Euro 3 | Virginia Tentori (Fi): "Cittadini lasciati soli"
Pubblicato:
Aggiornato:

Divieto di circolazione per i veicoli Euro 3 a Lecco: "E' stato applicato nella nostra città senza tenere conto dei principi 'fondamentali' del dispositivo normativo, tutto questo a danno dei lecchesi che meritano, sempre e comunque di più”. Così Virginia Tentori, ex assessore all’Ambiente di Forza Italia, sul blocco in vigore dal 1° ottobre.

Euro 3 il divieto anche a Lecco

“I centri urbani devono essere dotati di un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, per potersi permettere di vietare la circolazione a vaste fasce di popolazione. Spiace costatare che
a livello locale non si vedono all’orizzonte politiche dei trasporti né tanto meno politiche sociali volte a facilitare gli spostamenti” spiega la forzista.
“Cosa si è previsto di fare per aiutare, magari, la mamma che la seconda auto la usa solo per accompagnare la prole a scuola? O l’anziano che almeno ogni tanto si reca a trovare e curare i nipotini ?”   continua Virginia Tentori.

"Tragitti sulla mappa dell'inganno"

“Non ho visto campagne informative, politiche di sostegno allo spostamento, né qualsiasi altra cosa... Insomma, a parte il divieto, non trovo novità nell’aria. Se non tragitti disegnati su una mappa dell’inganno per chi probabilmente non risiede in città” dichiara l’ex assessore. “La mancanza di una pianificazione comunale centrata sulle conseguenze del divieto di circolazione è un elemento che non si deve sottovalutare e sul quale, al più presto, occorre mettere mano anche se in ritardo” conclude Virginia Tentori .

Commenti
Alfonso

Sono quotidianamente sui mezzi pubblici in giro per l'Italia e a volte anche nel resto d'Europa e con Smartphone alla mano riesco a districarmi nel traffico scegliendo tra Bus, Metropolitane e a volte Taxi. Da lecchese confesso che l'unica città fino ad ora da me visitata dove non sono riuscito a capire nulla delle fermate dei pullman e si acquista il biglietto solo alla "vecchia maniera" è Lecco. Mio figlio più di una volta non ha "trovato" il pulmann alla fermate e altri che attendevano hanno detto che qualche volta non passava... Sono per l'ambiente e infatti utilizzo le mie scarpe e i mezzi pubblici per spostarmi e spero che Lecco faccia come le altre città, prima dia i servizi, poi chieda anche "vigorosamente" di rispettare le regole; Lecco partendo praticamente da zero, avendo un servizio pubblico decisamente "jurassico" potrebbe essere innovativa introducendo i servizi "gratiuiti", formula che stanno sperimentando in Europa perchè molto remunerativa se considerata nel suo insieme.

Seguici sui nostri canali