Estate alle porte: tutte le iniziative per bimbi e ragazzi a Lecco.

Iniziative per bimbi

La fine delle scuole è imminente e come ogni anno le famiglie cercano soluzioni per i giovanissimi. “Ancor più ricca del solito l’offerta estiva di servizi alle famiglie per la gestione dei bambini e dei ragazzi che hanno terminato l’anno scolastico” spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino . “ Alle ormai consuete, conosciute e ampiamente utilizzate iniziative del CRES, del CRES nel CRES, del Servizio ponti, gestiti direttamente dal Comune di Lecco attraverso la cooperativa Sineresi, all’altrettanto conosciuto CRD organizzato dall’Associazione delle scuole dell’Infanzia paritarie della città di Lecco, si aggiunge quest’anno l’ English Summer Camp, a cura di Airone Associazione di Bergamo”

Il cres

Il CRES, in programma dal 2 luglio al 3 agosto in due differenti istituti scolastici cittadini, in funzione dell’età dei partecipanti, troverà spazio presso la scuola primaria Santo Stefano per i bambini che hanno frequentato le classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria e presso la scuola secondaria Don Ticozzi per i ragazzi delle classi 4^ e 5^ primaria e quelli che hanno frequentato i 3 anni della secondaria di primo grado.

Il tema

“DISCOVERY CRES!” il tema 2018: terra, aria, acqua e fuoco non sono solo i 4 elementi fondamentali della natura, ma sono anche oggetto di attenzione, fonte di scoperta, occasione di manipolazione per toccare e sentire, per stimolare l’immaginazione e l’espressione di sé. I bambini si avvicineranno così al mondo del reale, con un atteggiamento creativo e di ricerca, per incrementare la responsabilità e il rispetto nei confronti dell’Altro e della Natura.

Informazioni utili

Anche quest’anno inoltre uno spazio di attenzione sarà riservato ai bambini e ai ragazzi diversamente abili con il CRES nel CRES, per fare il pieno di attività specifiche divertenti e formative presso la scuola di Santo Stefano. Maggiori informazioni su CRES e CRES nel CRES sul sito del Comune di Lecco, all’indirizzo Web scuola.

“Ponti sul lario”

Da lunedì 11 a venerdì 15 giugno sarà riproposto anche il servizio gratuito “Ponti sul lario”, un‘attività educativa organizzata da Sineresi, Omnia Language e Retesalute per ospitare nel corso di un’intera giornata bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, fornire un servizio di conciliazione alle famiglie nei periodi di chiusura degli istituti scolastici e offrire un supporto ludico-educativo, nonchè un’opportunità di aggregazione e socializzazione ai bambini e ai ragazzi. per maggiori informazioni sul servizio, che verrà attivato al raggiungimento dei 15 iscritti e fino a un massimo di 40 è necessario scrivere all’indirizzo c.locatelli@sineresi.it o telefonare al numero 0341 362281.

Leggi anche:  Le modifiche alla viabilità della prossima settimana a Lecco

Centro Ricreativo Diurno

Un servizio pensato ancora una volta per le famiglie lecchesi che, durante il mese di luglio, restano in città e organizzato dall’Associazione Scuole paritarie per l’infanzia di Lecco: anche quest’anno infatti, dal 2 al 27 luglio, sarà attivo il Centro Ricreativo Diurno a cui potranno accedere non solo i bambini iscritti alle scuole paritarie, ma anche i bambini frequentanti le scuole materne statali. Il servizio prevede l’apertura di 5 delle 15 scuole dislocate nei quartieri di Acquate, in Via Belvedere, a Rancio, Pescarenico e a Castello, con la possibilità di iscriversi indicando la preferenza per due sedi. I diversi centri attiveranno una copertura giornaliera con orari differenziati, comprensivi di servizio mensa, per andare incontro alle necessità di tutte le famiglie e i centri sono tutti aperti anche ai bambini diversamente abili, ai quali è riservata un’attenzione particolare.

Camp estivo di inglese

Infine Airone Associazione Bergamo, con il patrocinio del Comune di Lecco, organizza dal 18 giugno al 3 agosto presso la scuola Cesare Battisti di Acquate di viale Montegrappa 27 a Lecco il camp estivo di inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Il campo estivo, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 17.30, propone sport, giochi, musica e tanto divertimento totalmente in lingua inglese; i servizi offerti prevedono la mensa, la merenda, notti magiche facoltative, sconti per fratelli e sorelle, assicurazione e personale qualificato. Le iscrizioni si possono effettuare presso la scuola di Acquate giovedì 10 maggio e giovedì 17 maggio dalle 16.15 alle 18.00 oppure tramite mail scrivendo all’indirizzo leccoaironecre@gmail.com mentre per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la coordinatrice del camp Denise al numero telefonico 333 6531787 o scrivere una mail all’indirizzo leccoaironecre@gmail.com.

Rizzolino

“Esprimendo un ringraziamento a tutti gli operatori di questi servizi, che in maniera diretta e indiretta promanano dall’Amministrazione del Comune di Lecco, mi rivolgo anche a tutti gli operatori dei tanti servizi analoghi che Parrocchie, Associazioni, Enti, Società sportive e altre Istituzioni della città programmano nella medesima direzione di favorire le famiglie nella conciliazione dei tempi e degli orari con un occhio di riguardo alla formazione delle nuove generazioni – conclude l’assessore Rizzolino -. I bisogni eccedono le richieste del servizio offerto, il Comune non può e non deve fare tutto, ma fa tutto quello che può”.