E' morta Giusi Spezzaferri, ex assessore alla Cultura di Merate

Classe 1958, è stata corista della Polifonica di Sabbioncello, tra i fondatori della Scuola di Musica San Francesco e collaboratrice della Pro Loco.

E' morta Giusi Spezzaferri, ex assessore alla Cultura di Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

E' morta questa notte Giusi Spezzaferri, assessore alla Cultura a Merate per due mandati. Classe 1958, pugliese di origini, è cresciuta a Milano ma è in Brianza, dove si è trasferita nel 1985 dopo il matrimonio con Alberto Denti, ad aver operato in numerosi ambiti associativi. E' stata infatti corista della Polifonica di Sabbioncello,tra i soci fondatori della Scuola di Musica San Francesco e collaboratrice della Pro Loco.

L'addio a Giusi Spezzaferri

Malata da tempo, Giusi Spezzaferri si è spenta nella notte appena trascorsa. Proprio l'aggravarsi delle sue condizioni di salute durante lo scorso mese di giugno avevano costretto il sindaco Andrea Massironi a trasferire le deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità, Politiche delle Integrazioni e Comitato Gemellaggi a Federica Gargantini. Donna di cultura, per certi aspetti visionaria al punto da non essere sempre compresa fino in fondo, ha dedicato alla vita amministrativa grande impegno. Nel 2009 era stata eletta nella lista civica che aveva portato Andrea Robbiani a diventare sindaco di Merate, quindi nel 2014 aveva sposato il progetto di Andrea Massironi. Entrambi l'hanno voluta in Giunta. Un anno fa si era candidata alle elezioni regionali, entrando nel quartetto lecchese di Forza Italia.

Commenti
Lucia Codurelli

Ho appreso con dolore la scomparsa dell’assessore Giuseppina Spezzaferri e a nome del Fondo Zanetti esprimo profondo cordoglio unito alle più sentite condoglianze al Marito e alla mamma. Ero a conoscenza della sua battaglia che stava conducendo contro una malattia feroce, ma fin che ha potuto ha onorato, con una forza straordinaria, il suo impegno L’ultimo ricordo che ho di Lei è nell’occasione della Mostra DONnA Arte, organizzata presso la Villa Confalonieri di Merate a Novembre 2017. Mostra che ha avuto il sostegno di Soroptimist e Dell’altra Metà del Cielo, fondamentale è stato il suo pieno appoggio per tutto. Il ricordo va ad una mattina, durante la preparazione della Mostra, Giusy è arrivata dopo essersi sottoposta ad esami e mi raccontava che la situazione non era buona, nonostante tutto era lì con noi, condividendo da sempre il lavoro delle associazioni a sostegno delle donne Vittime di violenza. Grazie Giusy per aver speso bene il tuo impegno e il tuo tempo come Assessore e in particolare a sostegno delle donne vittime di Violenza. Lucia Codurelli p. il Fondo Carla Zanetti

Lucia Codurelli

Ho appreso con dolore la scomparsa dell’assessore Giuseppina Spezzaferri e a nome del Fondo Zanetti esprimo profondo cordoglio unito alle più sentite condoglianze al Marito e alla mamma. Ero a conoscenza della sua battaglia che stava conducendo contro una malattia feroce, ma fin che ha potuto ha onorato, con una forza straordinaria, il suo impegno L’ultimo ricordo che ho di Lei è nell’occasione della Mostra DONnA Arte, organizzata presso la Villa Confalonieri di Merate a Novembre 2017. Mostra che ha avuto il sostegno di Soroptimist e Dell’altra Metà del Cielo, ma è stato fondamentale il suo pieno appoggio per tutto. Il ricordo va ad una mattina, durante la preparazione della Mostra, che Giusy è arrivata dopo essersi sottoposta ad esami e mi raccontava che la situazione non era buona, nonostante tutto era lì con noi, condividendo il lavoro delle associazioni a sostegno delle donne Vittime di violenza. Grazie Giusy per aver speso bene il tuo impegno e il tuo tempo come Assessore e in particolare a sostegno delle donne vittime di Violenza. Lucia Codurelli p. il Fondo Carla Zanetti

Seguici sui nostri canali