Dopo le Maldive a un'ora da Milano ecco la cascata "segreta" nel Lecchese

Ecco dove si trova il bellissimo salto d'acqua.

Dopo le Maldive a un'ora da Milano ecco la cascata "segreta" nel Lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le Maldive a un'ora da Milano ecco la cascata "segreta" nel Lecchese.

La cascata "segreta" nel Lecchese

Federico Sambruni, diventato famoso appunto per il suo video Le Maldive a un’ora da Milano, che  ha letteralmente fatto il giro del mondo, recentemente  aveva dedicato le sue "attenzioni" alla Valtellina e anche alla Brianza. Questa volta invece  il videomaker ha puntato i fari mediatici sulla nostra provincia girando un video che immortala le bellezze del nostro territotio. Ma dove si trova la mitica cascata? Il mistero è presto svelato... il piccolo paradiso è in Valsassina.

Visit Introbio Waterfall ?? #comolake #cascatasegreta

Un post condiviso da Federico Sambruni (@federicosambruni) in data:

 

La cascata della Troggia

In particolare lo splendido salto d'acqua immortalato è la cascata della Troggia.

La Troggia è un torrente che sorge dal Lago di Sasso, attraversa tutta la Val Biandino e, appena sopra l’ abitato di Introbio, forma una bella cascata con un salto di 100 metri. La cascata della Troggia è conosciuta fin dai tempi antichi e sue citazioni si trovano addirittura nel Codice Atlantico di Leonardo « Invalsasina infra Vimognio et Introbbio amandesstra entrando per la via di Leccho si trova la Trosa fiume che chade da un sasso altissimo e chadendo entra sotto terra elli finisscie il fiume ».

Dove si trova

Visibile in auto anche dalla provinciale che da Lecco sale in Valsassina, è facilmente raggiungibile lungo un sentiero di poco più di 1 km che parte nei pressi dello stabilimento Ciresa. I più pigri possono percorrere un tratto di strada verso la Val Biandino in auto, parcheggiare e raggiungere a piedi in 5-10 minuti la base della cascata.Lo spettacolo è notevole: le rocce circondano la cascata spumeggiante e l’acqua scompare nel laghetto, proprio come scriveva Leonardo da Vinci. Dopo la cascata la Troggia si unisce al torrente Pioverna, che, dopo aver attraversato tutta la Valsassina, ruggisce nelle gole dell’ Orrido di Bellano e infine sfocia nel Lago di Como. (fonte montagnelagodicomo.it)

 

Guarda i video

LA CASCATA MERAVIGLIOSA

LA CASCATA MERAVIGLIOSADEL LAGO DI COMO Una cascata segreta in un canyon selvaggio 1 ora da Milano 1 ora da VareseCondividi e tagga un amico

Pubblicato da Federico Sambruni su martedì 5 giugno 2018

Il video sul nostro Lago

LA GRANDE BELLEZZA DEL LAGO DI COMO

LA GRANDE BELLEZZADEL LAGO DI COMO.C'è una zona del lago veramente spettacolare, uno tra i luoghi più belli della Lombardia.Un paradiso tra Alpi e Valtellina CONDIVIDI e VALORIZZA IL TERRITORIO anche tu!

Pubblicato da Federico Sambruni su giovedì 19 ottobre 2017

Commenti
Gian Andrea MONTICELLI

Un modo simpatico, intelligente, spigliato, giovane, spiritoso ed efficace per rendere note le attrattive naturali sotto casa. Complimenti.

Seguici sui nostri canali