La banda Donizetti ricorda don Achille Bolis con un concerto

Il concerto si terrà alle ore 21 nella chiesa della Beata Vergine Maria di Lourdes, in piazza Arcipresbiterale a Calolziocorte.

La banda Donizetti ricorda don Achille Bolis con un concerto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 23 febbraio del 1944 nel carcere milanese di San Vittore moriva l’Arciprete di Calolzio don Achille Bolis, vittima innocente del regime dell’epoca. Come già avvenuto nel 2014 in occasione del settantesimo anniversario, sabato 23 febbraio per i 75 anni della ricorrenza il Premiato Corpo Musicale “Gaetano Donizetti” ricorderà lo storico Arciprete.

Concerto in piazza

Sabato 23 febbraio il coro Donizetti, diretto dal maestro Gianni Colombo, invita tutti i cittadini a partecipare al concerto delle ore 21 nella chiesa della Beata Vergine Maria di Lourdes, in piazza Arcipresbiterale a Calolziocorte. L’ingresso è libero e il concerto sarà una bellissima manifestazione d’affetto e gratitudine verso l’amato e stimato parroco don Achille. L'iniziativa si inserisce nelle iniziative della Parrocchia di Calolzio di sabato 23: si inizia con la Messa delle 18.30 e poi domenica 24 febbraio ci sarà anche la visita e commemorazione al Carcere di San Vittore.

Nella locandina è riprodotta la Banda Donizetti, con i suoi musicanti che si erano riuniti appositamente per accompagnare degnamente il funerale dell’Arciprete, riprendendo così la propria attività che era stata forzatamente impedita dal regime fascista dell’epoca, e dal quale la “Donizetti” si rifiutava di venire condizionata, a costo di subire però il sequestro di strumenti e spartiti musicali.

Seguici sui nostri canali