Donazione Organi, Piazza: "Istituita la giornata del dono nelle scuole"

"Vogliamo partire dalle scuole per incrementare la conoscenza e la consapevolezza di questa importante pratica a partire dalle nuove generazioni”.

Donazione Organi, Piazza: "Istituita la giornata del dono nelle scuole"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Gli interventi di trapianto di organi e tessuti sono spesso l’unica opzione terapeutica per garantire ai pazienti una maggiore aspettativa di vita. Sensibilizzare i cittadini su questo tema è di vitale importanza. Per questo, è stata approvata  una mozione dal Consiglio regionale lombardo che impegna la giunta regionale ad istituire - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il Coordinamento Regionale Trapianti - una specifica “Giornata Annuale del Dono” nelle scuole secondarie lombarde” dichiara il Consigliere regionale lecchese Mauro Piazza.

Donazione Organi, Piazza: "Istituita la giornata del dono nelle scuole"

“La proposta elaborata, con la Consigliera Simona Tironi, permette di realizzare un progetto strutturato che coinvolge i volontari delle associazioni di settore affinché la “cultura del dono” possa essere recepita in maniera corretta dalle nuove generazioni. Gli ultimi dati – prosegue l’azzurro - indicano che negli ultimi 5 anni, in confronto con la media nazionale, la Lombardia contribuisce a oltre il 50% delle donazioni di tessuti e al 20% delle donazioni di organi. A riprova di ciò, nel 2018 sono stati eseguiti nella nostra regione oltre 4000 interventi. Ora, gli ultimi dati disponibili indicano che in Lombardia sono state registrate oltre 1 milione di dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in coerenza con un trend nazionale in crescita. Con questa “Giornata” - conclude Piazza- vogliamo partire dalle scuole per incrementare la conoscenza e la consapevolezza di questa importante pratica a partire dalle nuove generazioni”.

Seguici sui nostri canali