Domenica 18 novembre passeggiare è sostenere i diritti dei bambini

Una camminata per le strade di Lecco, per un'ecologia a misura d'uomo (e di bimbo).

Domenica 18 novembre passeggiare è sostenere i diritti dei bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

La Camminata dei diritti dei bambini, organizzata dal comune di Lecco col sodalizio della cooperativa Eco86, avrà luogo domani, 18 novembre, con partenza alle 9.30, dalla piazzetta del centro commerciale Meridiana.

La prospettiva ambientale in primo piano

"Questa camminata rappresenta un'occasione per rilanciare la dimensione e la prospettiva ambientale promosse dal piedibus", fa notare l'assessore all'ambiente del comune di Lecco Alessio Dossi, che vi parteciperà. La promozione di una mobilità sostenibile, infatti, è volta alla riduzione delle emissioni e, quindi, a un miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo. Il percorso, lungo 6 km, terminerà in piazza Garibaldi, dove l'arrivo è previsto per le 12.

La consegna delle cittadinanze civiche per non trascurare i diritti dei bambini, italiani e stranieri

Al termine della camminata, verranno consegnate le cittadinanze civiche ad alcuni bambini e ragazzi. Si tratterà di minorenni, nati in Italia, e non ancora in possesso della cittadinanza italiana, le cui famiglie hanno avanzato la richiesta, secondo quanto stabilito dallo specifico regolamento comunale. La consegna avverrà alla presenza del vicesindaco del comune di Lecco, Francesca Bonacina, e della consigliera comunale, presidente della commissione pari opportunità, Monica Coti Zelati.

Al termine della cerimonia, per tutti ci sarà un momento conviviale. Un rinfresco, offerto dall'Associazione Aiuto Bambini Betlemme, allietato dall'animazione musicale di C.R.A.M.S.

Seguici sui nostri canali