Domani a Lecco la Marcia della Pace

Lo slogan della manifestazione è "La pace come cammino di speranza".

Domani a Lecco la Marcia della Pace
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 19 gennaio  2020 a Lecco  è in programma la tradizionale  Marcia della Pace  ispirata al messaggio di papa Francesco per la 53° Giornata mondiale (1 gennaio 2020) e promossa da associazioni del territorio con le Comunità pastorali e le parrocchie e la collaborazione del Comune e del Politecnico

Domani a Lecco la Marcia della Pace

Con lo slogan «La pace come cammino di speranza» i partecipanti si ritroveranno alle 14.45 nel cortile del Politecnico, dover avrà luogo l’introduzione. Alle 15, nell’aula magna del Politecnico, «Servizio della memoria», testimonianze e video in ricordo di alcuni momenti di conflitto (Africa, Balcani anni Novanta e Seconda guerra mondiale a Lecco). Poi la Marcia si avvierà verso il centro della città.

Alle 16, in piazza Garibaldi, il flash mob «Conversione ecologica». Il secondo tratto della Marcia percorrerà via Roma fino a piazza XX Settembre. Alle 16.30, nella Basilica di San Nicolò, «Riconciliazione, solidarietà e fraternità», esperienze concrete di pace a Lecco e preghiera a cura dell’Azione Cattolica. A seguire, sul sagrato (o in oratorio in caso di maltempo) festa e merenda, con conclusione prevista entro le 17.45.

Nella giornata è previsto anche un momento speciale dedicato ai più giovani. Alle 15 i ragazzi dell’Ac e gli altri ragazzi presenti si recheranno nella Sala consiliare del Comune per un dialogo con gli amministratori in continuità con il cammino Acr «È la città giusta! – Piazza la Pace». Al termine, alle 16, raggiungeranno gli adulti in piazza Garibaldi da dove la manifestazione proseguirà unita.

Gli appuntamenti successivi

L’impegno per la pace prevede poi altri due momenti di approfondimento, in fase di preparazione: a fine febbraio “Wind of change (Vento di cambiamento)”, serata di proiezione di un cortometraggio sui cambiamenti climatici, accompagnato dalle musiche del Coro Elikya per un originale progetto multimediale; una edizione di «Dialoghi di Pace», lettura integrale del messaggio del Papa con accompagnamento musicale.

La proposta è estesa a tutto il territorio lecchese, tutti sono invitati. Si consiglia il parcheggio a pagamento nell’area del mercato “La Piccola”.

Seguici sui nostri canali