Dalle Ardenne a Lecco per fare Antimafia Sociale e Cittadinanza Attiva con Arci

Da sabato 24 febbraio a venerdì 2 marzo Arci Lecco ospiterà gli attivisti della sede di Charleville-Mézières della Ligue de l’enseignement

Dalle Ardenne a Lecco per fare Antimafia Sociale e Cittadinanza Attiva con Arci
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle Ardenne a Lecco per fare Antimafia Sociale e Cittadinanza Attiva con Arci

Arci Lecco in campo

Da sabato 24 febbraio a venerdì 2 marzo Arci Lecco ospiterà  gli attivisti della sede di Charleville-Mézières  della  Ligue de l’enseignement . Si tratta di una  associazione francese laica ed indipendente. E'  formata da volontari e insegnanti e organizzati a livello nazionale in 30.000 sedi locali. La Ligue, riconosciuta nel 1901 dal Governo francese come non profit di utilità pubblica, da allora organizza iniziative di cittadinanza attiva. Iniziative in particolare  e volte a facilitare l’accesso, da parte di tutte le persone, all’educazione, alla cultura, al tempo libero e allo sport.

I promotori

"Proprio di cittadinanza attiva e antimafia sociale andremo a parlare e a confrontarci, in queste giornate con i nostri ospiti. Uomini e donne che conosceranno il nostro territorio. Come?  Attraverso un itinerario che andrà a toccare, oltre luoghi di importanza storico-paesaggistica, anche le sedi di Circoli Arci  e alcune realtà che si impegnano in questi ambiti" spiegano i promotori.

 

Il programma

Il calendario della settimana comprenderà infatti, oltre a momenti di formazione specifica, un incontro con gli studenti dell'istituto Bertacchi per un Legalitour virtuale e uno con  il Servizio Informagiovani  per un percorso sulla street art e un approfondimento sul tema della giustizia riparativa.
"Nella nostra città, la Ligue conoscerà inoltre il progetto della pizzeria Fiore, quale esempio di riqualifica e restituzione alla cittadinanza di un bene confiscato alla mafia mediante attività di inclusione sociale e promozione di un consumo rispettoso delle persone e dell’ambiente" aggiungono  da Arci.

 

Tappa milanese

Non mancherà uno sguardo più ampio sul terriotrio lombardo, dove insieme ad Arci Lombardia potranno approfondire il tema dei beni confiscati presso il Circolo Arci Il Balzo di Milano e grazie all’intervento del presidente della Commissione antimafia del Comune, affiancato da un ricercatore di Cross (Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università di Milano).  E’ prevista poi una giornata a Mantova, città gemellata con Charleville Meziers, dove si svolgerà un incontro con l’amministrazione comunale, con il coordinamento locale di Libera e con il Circolo Arci Salardi.

I partner

                                                            
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Provinciale Arci Lecco. Cià  grazie all’attiva e concreta collaborazione di una estesa rete territoriale composta sia da Istituzioni, come Comune di Lecco e Servizio Informagiovani, Istituto Bertacchi e CPL Lecco.  nonché da realtà ed associazioni come Legambiente, Auser e Anteas.
L’attività è realizzata anche grazie al contributo del Comune di Lecco.

Seguici sui nostri canali