Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia

Ma ci sono deroghe importanti: se in macchina viaggiano almeno tre persone si può circolare. Una misura che favorisce il car pooling.

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia. Una misura che riguarda circa 420mila auto e 160mila furgoni. Ma ci sono deroghe importanti: se in macchina viaggiano almeno tre persone si può circolare. Una misura che favorisce il car pooling.

Da lunedì stop ai diesel Euro 3 in Lombardia

A partire da lunedì 1 ottobre, e fino al 31 marzo, i diesel Euro 3 non potranno più circolare in Lombardia. Una misura di cui avevamo già ampiamente parlato e che entrerà nel vivo tra pochi giorni e che riguarderà migliaia di automobilisti. Già perchè lunedì a rimanere nei box saranno circa 420mila auto e 160mila furgoni che non potranno più circolare nei 214 grandi Comuni lombardi, nella fascia oraria 7.30 /19.30 da lunedì a venerdì.

Le deroghe

Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti. Si tratta delle vetture che rappresentano la causa principale di inquinamento da motore. Una misura ancora più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Intanto potranno circolare le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell’auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia.  Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso, veicoli di interesse storico.

L’Area B a Milano

Lo stop anticipa la misura che entrerà in vigore in maniera permanente – e non stagionale – a Milano nel gennaio del 2019, quando nascerà ufficialmente l’Area B e si accenderanno ben 16 telecamere all’ingresso della città per vietare la circolazione a tutti i veicoli già banditi da Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali