Da Ercolano a quel ramo del lago...

Cento studenti dalla Campania a lecco per visitare i luoghi manzoniani

Da Ercolano a quel ramo del lago...
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla lontana Ercolano (Na) alla città dei Promessi Sposi e i suoi itinerari manzoniani. Un tour ricco di sensazioni vissute da un centinaio di alunni della Scuola Media Iaccorino di Ercolano.

Centro studenti da Ercolano

Per i giovani studenti accompagnati da nove docenti con responsabile l’ingegnere Walter Maria Laura, si è trattato della prima visita ai luoghi manzoniani. Se ci fosse ancora Manzoni sarebbe stato felice per incontrare gli studenti campani, nella loro prima visita. Dopo aver apprezzato il suo romanzo, i giovani studenti hanno voluto conoscere l’itinerario i e luoghi descritti dal Manzoni. Dopo la partenza da Ercolano lo scorso 8 maggio sono tornati a casa venerdì scorso.

Dal romanzo alla realtà

"Volevamo  - afferma un docente - far conoscere questo itinerario che d’altra parte è nei progetti culturali dell’istituto”. Per gli studenti della Iaccorino di Ercolano una pausa per il pranzo all’osteria Filet del quartiere di Castello, quindi ripartenza per concludere il tour. Ogni anno, in particolare in questi mesi che precedono l'estate, sono oltre 50 mila i visitatori non solo della villa al Caleotto,  dove Manzoni trascorreva il suo periodo estivo. “Quando torneremo a casa – sempre il docente – dopo aver visitato anche il comasco – avremo modo di discutere su questo tour così emozionante”.

Seguici sui nostri canali