Cremeno, tanti i fedeli presenti alla solenne processione di San Rocco FOTO

La devozione a San Rocco è giunta al 182° anno.

Cremeno, tanti i fedeli presenti alla solenne processione di San Rocco FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno, nonostante le incertezze del tempo, la devozione a San Rocco ha potuto beneficiare di un pomeriggio di bel tempo che ha permesso lo svolgimento della Solenne Processione con la partecipazione numerosa della Comunità.

Le celebrazioni della devozione a San Rocco

Le celebrazioni della devozione al Santo si sono aperte con la Solenne Messa delle 10 concelebrata dal Decano e parroco della Comunità Don Lucio Galbiati insieme a Don Alfredo Comi, Don Antonio Fazzini dalla parrocchia di Pasturo, Don Ettore Codega da Maggio ed il Diacono Fabrizio Valsecchi. Presenti alla celebrazione in rappresentanza delle amministrazioni comunali di Cremeno e Cassina Valsassina i rispettivi sindaci Pierluigi Invernizzi e Roberto Combi. La celebrazione è stata accompagnata dalla Schola Cantorum della Parrocchia diretta da Daniele Invernizzi e dai maestri d’organo Alberto Gaspardo e Francesco Cavagna che hanno intonato l’Inno di San Rocco.

Processione per San Rocco

Alle ore 14.45 la celebrazione è iniziata con i Vesperi in preparazione alla Processione. La Processione lungo le vie del paese è stata presieduta da Don Gianmaria Manzotti, prete novello incaricato dalla Diocesi di Milano per la pastorale giovanile in Valle. Hanno celebrato con lui la processione don Lucio Galbiati, don Alfredo Comi e il diacono Fabrizio Valsecchi. Il Servizio liturgico è stato affidato ai ministranti della parrocchia seguiti da Samuele Brambilla, responsabile della liturgia della Parrocchiale. Hanno aiutato per la Alfredo, responsabile della liturgia di San Giovanni a Lecco.

I ringraziamenti del Parroco Don Lucio

Al termine delle celebrazioni il Parroco Don Lucio ha ringraziato le autorità civili intervenute nelle persone del Sindaco di Cremeno Pier Luigi Invernizzi e di Cassina Roberto Combi. Ha ringraziato inoltre la Comunità che ogni anno si raccoglie attorno a San Rocco dimostrandone la fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate; le donne che hanno addobbato le chiese e le vie del paese; la Schola Cantorum della Parrocchia San Giorgio che ha accompagnato le celebrazioni cantando l’Inno di S. Rocco, la Banda del Corpo musicale S.Cecilia di Barzio che ha accompagnato la Solenne Processione e i devoti che ogni anno si prodigano nell’allestimento della Statua del Santo, dei Paramenti Sacri e dello svolgimento della processione.

La festa è poi continuata presso l’Oratorio San Giovanni Bosco con il rinfresco e l’estrazione dei premi della lotteria.

DSC_0116
Foto 1 di 8
DSC_0139
Foto 2 di 8
DSC_0151
Foto 3 di 8
DSC_0207
Foto 4 di 8
DSC_0264
Foto 5 di 8
DSC_0332
Foto 6 di 8
DSC_0335
Foto 7 di 8
DSC_0346
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali