Comuni insieme per risanare il Lago di Annone

Il vicesindaco di Civate Simone Scola è stato nominato coordinatore della conferenza dei sindaci

Comuni insieme per risanare il Lago di Annone
Pubblicato:
Aggiornato:

Comuni insieme per risanare il Lago di Annone. Mercoledì si è riunita la conferenza permanente dei sindaci dei paesi che si affacciano sul bacino lacustre, quasi tutti amministratori neo eletti.

Un'assemblea con quasi tutti gli amministratori neo eletti

Al tavolo si sono trovati  il sindaco di Annone di Brianza, Patrizio Sidoti, il Sindaco di Civate, Angelo Isella, il Sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli, il Sindaco di Oggiono, Chiara Narciso, e il Sindaco di Suello, Giacomo Angelo Valsecchi. Hanno presenziato alla riunione anche gli assessori di Annone, Dario Benini, di Civate, Simone Scola e di Oggiono, Cesare Panzeri.

Obiettivo: coinvolgere Provincia e Regione

Riprendendo le fila degli scorsi anni i partecipanti hanno convenuto la necessità di confrontarsi e di condividere degli obiettivi comuni per la tutela e lo sviluppo del bacino lacustre. In particolare si è rimarcato l'impegno a confrontarsi con gli enti sovraordinati,  per proseguire nel progetto di risanamento del lago. Relativamente al progetto di sifonamento, in vista della scadenza della convenzione triennale tra Provincia e Regione per il finanziamento delle spese di gestione dell’impianto, verrà contattata Lario Reti Holding per discutere del progetto di modellazione, individuazione delle criticità e individuazione delle soluzioni progettuali per la loro risoluzione.

Sposato un nuovo progetto di Annone

É stato inoltre condiviso un progetto presentato dal sindaco di Annone relativo alla regolazione della vegetazione, in fase di autorizzazione da parte della Provincia di Lecco. I sindaci, compatibilmente con le proprie possibilità di bilancio, si trovano d’accordo nel compartecipare alle spese di progetto. È stata rilevata l’importanza della pista ciclopedonale circumlacuale e sono state individuate alcune criticità della stessa.
Al termine della riunione il vicesindaco di Civate Simone Scola, delegato dal sindaco Angelo Isella, è stato nominato Coordinatore della Conferenza permanente dei Sindaci del Lago di Annone.

Seguici sui nostri canali