Comuni fioriti: premiata l'unione Bellano Vendrogno

Denise Spinelli, splendida bellanese di 19 anni ha partecipato a “Miss Comune Fiorito”

Comuni fioriti: premiata l'unione Bellano Vendrogno
Pubblicato:
Aggiornato:

182 Comuni da tutta Italia, 600 persone presenti alla cerimonia della premiazione  dei Comuni fioriti che si è svolta questo weekend a Bologna. E tra i partecipanti anche l’Unione dei Comuni di Bellano  Vendrogno.

Comuni fioriti: premiata l'unione Bellano Vendrogno

“Nel mese di marzo – spiega l’Assessore al Turismo Irene Alfaroli – abbiamo accolto con entusiasmo l'invito del distretto dei laghi ad iscriverci al concorso nazionale Comuni Fioriti che nel 2018 festeggia i 12 anni di edizione”. Scopo del concorso è premiare le Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, sia direttamente arricchendo e perfezionando la fioritura e l'aspetto degli spazi pubblici comunali, sia indirettamente stimolando la cittadinanza a fare uno sforzo di fioritura dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole.

Marketing turistico-ambientale

Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). 

Denise Spinelli

“Domenica a Bologna – prosegue l’Assessore Alfaroli – abbiamo ottenuto il riconoscimento di 2 fiori, un distintivo che viene assegnato ai Comuni che per la fioritura pubblica e per quella privata dimostrano uno sforzo importante e una volontà di migliorare la propria immagine e la qualità urbana”. All'interno del concorso era previsto anche un ulteriore competizione interna dal nome “Miss Comune Fiorito”, alla quale si poteva partecipare candidando una ragazza tra i 16 e i 23 anni come rappresentante della bellezza locale. “Abbiamo chiesto a Denise Spinelli, Bellanese di 19 anni, di mettersi in gioco e di provare questa esperienza. Denise ha accettato con piacere e sabato ha sfilato con altre 20 rappresentanti. Sono stati davvero molti gli apprezzamenti alla nostra Denise, anche se non siamo riusciti ad ottenere il titolo”.

 

Anche Ballabio... in fiore

L’esperienza a Bologna è stata condivisa con un Comune vicino, come spiega l’Assessore: “Insieme a noi nella provincia di Lecco era candidato anche il Comune di Ballabio che ha ottenuto lo stesso riconoscimento di 2 fiori e che ha partecipato al concorso miss con Eleonora Larosa. Vogliamo  fare i complimenti anche a loro, che al secondo anno di partecipazione hanno anche ottenuto il premio  nella  categoria comunicazione”

Antonio Rusconi

Il Presidente dell’Unione Antonio Rusconi conclude con un giudizio su quest’esperienza: “Siamo contenti del risultato ottenuto tenendo presente che si trattava del nostro primo anno di adesione. I 2 fiori ci fanno capire che siamo sulla strada giusta. L’esperienza è stata molto utile e anche dopo aver visto le foto degli altri Comuni premiati e scambiandoci idee e consigli con gli organizzatori del concorso, continueremo il nostro lavoro con l'obiettivo di raggiungere risultati migliori.

Un ringraziamento va al distretto dei laghi e dei volontari che hanno organizzato e gestito l'intero concorso. Siamo già pronti a candidarci per il prossimo anno auspicando in una sempre più massiccia collaborazione dei cittadini per rendere il paese sempre più bello ed accogliente....perché come dice lo slogan fiorire è accogliere!”.

Commenti
Giuliana Pogliani

É un'iniziativa bella e positiva. Stimola la ricerca del bello e dona un pizzico di poesia e bellezza ad un paesaggio che é bellissimo,unico e ineguagliabile. Inoltre potenzia la collaborazione fra piú persona facilitando i rapporti. E abitua l' occhio a cercare il bello...

Seguici sui nostri canali