Collegamento Lecco-Abbadia: fondi europei al progetto "Le vie del Viandante 2.0"

Incontro pubblico di presentazione il 5 settembre al Palazzo delle Paure

Collegamento Lecco-Abbadia: fondi europei al progetto "Le vie del Viandante 2.0"
Pubblicato:
Aggiornato:

Collegamento Lecco-Abbadia: fondi europei al progetto "Le vie del Viandante 2.0". Ha infatti avuto esito positivo il progetto "Le vie del viandante 2.0” presentato dal Comune di Lecco, capofila per parte italiana, insieme alla Regione Svizzera Moesa (Cantone dei Grigioni) nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020.L'Autorità di Gestione del Programma, con nota del 13 agosto scorso, ha infatti comunicato che il progetto è stato ammesso e ritenuto finanziabile con un contributo complessivo di 1.426.938,00 euro per la parte italiana e di 109.887 CHF per la parte svizzera, a fronte di un budget complessivo progettuale di più di 1.720.000 euro.

La soddisfazione del sindaco Brivio

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - commenta il sindaco di Lecco Virginio Brivio - poiché si tratta di un progetto che consentirà di dare impulso alla crescente vocazione turistica del nostro territorio, valorizzando un tracciato, come quello del Sentiero del Viandante, già meta di grande interesse per molti visitatori ed escursionisti. Un progetto che potrà valorizzare anche l'importante lavoro di squadra, già da anni intrapreso dai diversi Comuni e dalle Comunità Montane attraversati dal tracciato delle Vie del Viandante, per la sua tutela e per una promozione sempre più dal respiro internazionale.

Francesca Bonacina

"Da molto tempo aspettavamo di conoscere l'esito di questo bando -commenta l'assessore alla partita Francesca Bonacina - visto che i primi lavori di predisposizione della proposta risalgono all'inizio del 2016 e sono trascorsi circa quasi due anni dalla sua presentazione. Una lunga attesa ma, è il caso di dirlo, a lieto fine, dato l'accoglimento della richiesta".

Collegamento Lecco-Abbadia

Il progetto, parte integrante degli obiettivi dell'Amministrazione comunale nel settore turistico, ha lo scopo di valorizzare e potenziare le Vie del Viandante quale tracciato di particolare rilevanza e attrattiva. Grazie alle azioni del progetto sarà possibile partire dalla città di Milano e giungere, a piedi, alla confinante Svizzera e al San Bernardino, implementando l'attuale Sentiero del Viandante con un collegamento tra Lecco ed Abbadia Lariana.

Turismo

"La sfida di questo progetto - prosegue l'assessore Bonacina - é l'attivazione di una vera e propria "filiera" di soggetti che sappiano fare della bellezza e dell'unicità di questo percorso, un "prodotto turistico", realizzando interventi di internazionalizzazione di quest'offerta davvero inimitabile. Intendiamo agire sulla competitività dell'offerta turistica e proprio per questo partecipano al progetto numerosi soggetti partner, enti pubblici e privati grazie ai quali sarà possibile dare compiutezza agli obiettivi previsti".

Incontro pubblico

Con lo scopo di consentirne una più ampia e completa illustrazione, il progetto verrà presentato nell'ambito di uno specifico incontro pubblico che si terrà a Lecco mercoledì 5 settembre 2018 alle ore  10,30 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure, in piazza XX Settembre.

Seguici sui nostri canali