CNSAS Lombardo, "La psicologia dell'emergenza" a Pescate

Appuntamento martedì 10 dicembre alle 20.45 nella sede del CNSAS Lombardo a Pescate.

CNSAS Lombardo, "La psicologia dell'emergenza" a Pescate
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo appuntamento con il ciclo “Psicologia dell’emergenza” che si terrà martedì 10 dicembre alle 20.45 nella sede del CNSAS Lombardo a Pescate (LC) in via Roma, 134.

La psicologia dell'emergenza

Nella seconda serata di questo ciclo di appuntamenti dedicati alla piscologia dell'emergenza saranno vai i temi che verranno trattati. La comunicazione della bad news, comunicazione con parenti e vittime, rischi correlati alla traumatizzazione vicaria e strumenti d’intervento e prevenzione. Inoltre, si parlerà di quanto sia importante l’aspetto psicologico nella complessità di un intervento.

La terapia EMDR

L’EMDR è un metodo clinico psicoterapico, che si sta diffondendo anche in Italia; facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici e a esperienze emotivamente stressanti. La terapia ha come base teorica un modello che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

I relatori della serata

I relatori, come negli appuntamenti precedenti che si erano tenuti a Lecco e che hanno riscosso un consenso notevole, saranno Stefania Sacchezin, Caterina Paturzo, Emilia Di Martino e Martina Manzoni, dell’Associazione per l’EMDR in Italia.  Inizio alle 20:45, la partecipazione è libera, sono invitati tutti i soccorritori del CNSAS e le persone interessate per professione o per volontà personale.

Seguici sui nostri canali