Ciclisti in fila indiana: ecco i vincitori del concorso NOMI E FOTO

Davvero una bella iniziativa di promozione della sicurezza stradale.

Ciclisti in fila indiana: ecco i vincitori del concorso  NOMI E FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso  con grande successo il primo  Concorso per la sicurezza stradale “Ciclisti in fila indiana” indetto dalla Polisportiva Monte Marenzo 130 foto inviate dai 71 partecipanti. Ottimo risultato per un concorso debuttante.

Ciclisti in fila indiana

"Un’idea semplice: fotografare ciclisti che procedono in fila indiana dimostrando che ci si può allenare, divertire, andare a spasso difendendo la propria incolumità e quella altrui" spiega Angelo Fonatana, responsabile dell’Area sociale della Polisportiva Monte Marenzo e promotore dell'iniziativa. "Altrimenti dove sta la bellezza di un giro in bicicletta? Di certo non in alterchi con gli automobilisti nella migliore delle ipotesi. Si possono causare incidenti o esserne vittima. La nostra Italia è così bella che un giro in bicicletta, a livello amatoriale o agonistico, ce la fa gustare ancora di più. Se poi avviene in tutta sicurezza ancora meglio. Se ha un fine educativo per i più giovani allora si raggiunge il massimo. L'educazione stradale comincia pensando dai più piccoli: non mancano foto in cui i bambini sono protagonisti. L'esempio passa dagli adulti: vedere che vanno in bicicletta come si deve per i nostri ragazzi è l’esempio migliore. Le regole si imparano attraverso tante vie, anche andando in bicicletta nel modo giusto, perché è il primo mezzo di trasporto che i bambini utilizzano".

I ringraziamenti

Davvero tante e belle le foto partecipanti, alcune arrivate persino dall'estero:  Jesenice (Repubblica Ceca), Londra (Regno Unito), Toronto (Canada). "La Polisportiva ringrazia tutti i partecipanti, soprattutto perché hanno prestato attenzione al tema del concorso e, attraverso lo scatto fotografico, hanno saputo interpretare secondo la propria percezione e sensibilità. Un ringraziamento speciale va a Roberto Camelia, il primo arbitro di boxe con una protesi, che ha voluto elargire un contributo alla nostra iniziativa." aggiunge Fontana.

I vincitori

1° Classificato: Claudio Ravasio di Scanzorosciate BG , Medaglia colore Oro e pranzo per due persone Locanda Osteria Marascia – Lavello Calolziocorte. (Lc).

2° Classificato: Domenico Occhipinti di Santa Croce Caterina (Rg), Medaglia colore Argento e pranzo per due persone - Da Fausto Ristorante Pizzeria - Valcava. (Bg).

3° Classificato: Lucia Rigamonti, di Torre de Busi (Bg) -Medaglia colore Bronzo e pranzo per due persone La Rivierasca - Bar Trattoria – Suisio. (Bg).

Le foto "segnalate"

Maurizio Onofri, per aver scattato la foto al Sacrario militare di Redipuglia dove sono sepolti 100.000 caduti della prima guerra mondiale.

Domenico Occhipinti, che ha reso omaggio al nostro amico Daniele Redaelli con la foto sul set di Montalbano, luogo che lui amava.

Paola Colombo sindaco di Monte Marenzo, che si è messa alla testa della fila indiana dei nostri giovani ciclisti.

Daniela Pellegatta di Calolziocorte, per la foto più lontana scattata a Toronto (Canada).

Marco Mainetti di Valmadrera per la foto scattata sulla montagna più alta, sul sentiero che scende dal Rifugio Pizzini a Valfurva.

Mario Stojanovic di Calolziocorte per la foto con la fila indiana più lunga scattata sul lungo lago a Lecco

Graziano Morganti di Monte Marenzo, per la foto più simpatica.

Claudio Ravasio 1° Class.
Foto 1 di 9
Daniela Pellegatta, da piu lontano
Foto 2 di 9
Domenico Occhipinti 2° callass (1)
Foto 3 di 9
Graziano Morganti- foto curiosa
Foto 4 di 9
Lucia Rigamonti 3° class
Foto 5 di 9
Marco Mainetti
Foto 6 di 9
Mario Stojanovic
Foto 7 di 9
Maurizio Onofri
Foto 8 di 9
Paola Colombo
Foto 9 di 9

 

 

Seguici sui nostri canali