Cibo e malattie respiratorie: ne ha parlato il dottor Missaglia

Importante ridurre i cibi fonti di infiammazione e di acidosi metabolica favorendo invece cibi ricchi in minerali e vitamine come la frutta i semi e gli ortaggi colorati.

Cibo e malattie respiratorie: ne ha parlato il  dottor Missaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

La scienza dell’alimentazione sta sempre più progredendo nelle ricerche in campo biomedico e sempre più medici la considerano un valido supporto nella pratica clinica e nella terapia di differenti patologie. Anche per questo nella conferenza tenutasi in settimana presso la biblioteca di Como dedicata alle malattie dell’apparato respiratorio organizzata dell’ordine dei Medici di Como si è pensato di riservare una relazione sul rapporto tra alimentazione e malattie polmonari. Come relatore è stato invitato il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia che ha spiegato ai presenti come alcuni cibi come le farine troppo raffinate o le carni troppo processate debbano essere evitate e come al contrario alimenti come gli ortaggi molto colorati e ricchi in carotenoidi possano giocare un importante ruolo preventivo nei confronti delle patologie respiratorie.

Cibo e malattie respiratorie: ne ha parlato il dottor Missaglia

Il dottor Missaglia, ha sottolineato anche l’importanza nell’alimentazione di giuste quantità di omega tre derivati dai pesci o dai semi o dagli oli ottenuti da questi prodotti e a tal proposito ha poi ricordato i tempi in cui come giovane specializzando aveva messo a punto con il Prof. Alfredo Vanotti un particolare tipo di nutrizione iperlipidica per i pazienti broncopneumopatici proprio presso il centro di medicina toracica dell’ASL di Como. Questo studio era poi diventato la tesi di specializzazione dello stesso medico mandellese.
La conferenza sulle malattie respiratorie faceva parte della rassegna “ Como in salute” organizzata dall’Ordine dei Medici di Como in collaborazione con il comune di Como che vede diversi incontri di divulgazione scientifica rivolti alla popolazione tenuti da medici di spicco del territorio.

Il convegno

All’incontro di questa settimana come relatori erano stati invitati il Dott. Antonio Paddeu, Pneumologo responsabile della Riabilitazione cardiorespiratoria ospedale di Cantù, il Pneumologo dott. Valerio Rossini e l’allergologa Dott.ssaa Marina Russello e anche il dott. Marco Missaglia che ha spiegato come anche sia importante controllare l’assetto nutrizionale dei pazienti broncopneumopatici correggendo a seconda dei casi o la perdita di massa magra e conseguente magrezza dei pazienti in insufficienza respiratoria come anche intervenendo nei casi in cui i problemi respiratori sono associati a condizioni di sovrappeso o di obesità. Importante è comunque ridurre i cibi fonti di infiammazione e di acidosi metabolica favorendo invece cibi ricchi in minerali e vitamine come la frutta i semi e gli ortaggi colorati.

Seguici sui nostri canali