Festa a sorpresa per la 107enne Chiara Rigamonti FOTO

I pronipoti: "Lei per noi è la nostra vitamina per andare avanti".

Festa a sorpresa per la 107enne Chiara Rigamonti FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa a Carenno in occasione dei 107esimo compleanno della donna più longeva del paese, Chiara Rigamonti. L'Amministrazione e don Angelo Riva, insieme ai pronipoti, hanno organizzato un momento speciale per celebrare una colonna della comunità carenesse.

Spente 107 candeline

"Il mio primo pensiero di questa mattina, appena sveglia, è stato come sempre di mangiare" ha scherzato la signora Chiara Rigamonti, anzi signorina perché non si è mai sposata. Che sia stato proprio questo il segreto della sua longevità? Infatti la signora Chiara oggi, mercoledì 7 agosto 2019, compie ben 107 anni ed è la donna più longeva di Carenno.

Una lunga storia dal lontano 1912

È nata a Carenno il 7 agosto 1912 , da una famiglia di muratori semplice. Aveva cinque fratelli e la festeggiata era l'ultima. L'anno della sua nascita era anche l'anno in cui iniziavano i lavori della costruzione del attuale chiesa parrocchiale e suo papà, da muratore, ha lavorato nella costruzione - raccontano i pronipoti - Il suo modo di essere è sempre stato da persona onestà, riservata e con un forte carattere risoluto. Questo suo modo di essere l'ha mostrato anche nell'ultima guerra mondiale, mantenendo fede alle sue ideologie". "Da un anno e mezzo è venuta ad abitare da noi - ricordano ancora i pronipoti - per motivi di deambulazione. Nostra zia non sente tanto, ma con le cuffie segue la celebrazione Eucaristica Domenicale ed inoltre segue le discussioni politiche e i film che raccontano storie di Santi, poiché lei era una suora laica francescana ed il suo Santo più onorato era il poverello d'Assisi. Per noi oggi è un giorno di festa, vissuto in sobrietà perché la cosa più importante è che nostra zia arrivi ai 108 anni ed oltre, poiché lei per noi è la nostra vitamina per andare avanti".

Chiara Rigamonti e don Angelo
Foto 1 di 6

Con don Angelo Riva

WhatsApp Image 2019-08-07 at 16.57.15
Foto 2 di 6
Chiara Rigamonti e il sindaco Pigazzini
Foto 3 di 6

Con il sindaco di Carenno Luca Pigazzini

Chiara Rigamonti con il pronipote Renato Secomandi e la moglie Maria
Foto 4 di 6

C on il pronipote Renato Secomandi e la moglie Maria

Chiara Rigamonti, 107 anni di Carenno
Foto 5 di 6

Chiara Rigamonti

Chiara Rigamonti e i pronipoti
Foto 6 di 6

Con la quarta generazione di nipoti

Clicca e scorri per tutte le foto

Grande festa con l'Amministrazione

In occasione del suo 107esimo completo l'Amministrazione di Carenno, guidata dal sindaco Luca Pigazzini, le ha regalato una speciale festa a sorpresa. Presente anche don Angelo Riva che, mensilmente, le porta Santa Comunione e che l'ha definita ufficialmente la madrina della nuova chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Immacolata.

a cura di Mario Stojanovic

Commenti
Valentina

Vogliamo ringraziare per la bellissima festa di compleanno alla nostra e vostra 107enne chiara Rigamonti l'amministrazione comunale di carenno nella persona del sindaco Luca Pigazzini il vice sindaco signora Gabriella Zaina e in fine ma non meno importante Monsignor Angelo Riva un grande grazie a tutti i conoscenti. Un grande ciao all'anno prossimo. Grazie ancora.

Seguici sui nostri canali