Numerose celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci

Si moltiplicano le occasione per celebrare l’evento, facendo riferimento al professor Silvano Valentini, da anni presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia.

Numerose celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci
Pubblicato:
Aggiornato:

Grandi festeggiamenti in tutta la Lombardia e in tutto il mondo per ricordare i 500 anni dalla scomparsa di uno dei più grandi geni che l’umanità abbia mai avuto: Leonardo da Vinci, nato ad Anchiano nel comune di Vinci, in provincia di Firenze, il 15 aprile 1452 e morto nel castello di Clos-Lucé ad Amboise in Francia il 2 maggio 1519.

Si moltiplicano le celebrazioni

In questi giorni si moltiplicano le occasione per celebrare l’evento, a cui fanno riferimento in più casi, sia gli enti pubblici e sia le associazioni e i gruppi artistico-culturali privati, al professor Silvano Valentini, giornalista e critico d’arte, oltre che direttore artistico del G.A.D. di Desio, il Gruppo Artistico Desiano presieduto da Alda Pitzalis e con presidente onorario il fondatore Danilo Zaggia, e inoltre da anni presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia, guidata dal presidente Marco Busoni. Si tratta infatti, nel caso del professor Valentini, uno dei maggiori esperti di Leonardo da Vinci e del Rinascimento, tanto di quello italiano quanto di quello nordico-fiammingo, di cui ha parlato in numerose occasioni, e per questo motivo il critico e storico dell’arte è in contatto con amministratori comunali e dirigenti di associazioni e gruppi artistici e culturali brianzoli, lecchesi, monzesi e milanesi, da Viganò a Missaglia, da Casatenovo a Desio e oltre.

Una mostra a Villa Tittoni Traversi

In particolare il G.A.D., in accordo con l’Amministrazione Comunale, sempre molto attenta e partecipe a queste iniziative, soprattutto nelle persone del sindaco Roberto Corti e dell’assessore alla Cultura Cristina Redi, che non fanno mai mancare al gruppo Pitzalis-Valentini il proprio concreto apporto, celebrerà l’evento con una mostra dei propri associati presso la locale storica e prestigiosa Villa Tittoni Traversi nei prossimi mesi sul tema, appunto, del “Genio di Leonardo”. Con questa prestigiosa manifestazione artistica e culturale, il G.A.D. completa una fortunata serie di grandi eventi artistici in città negli ultimi anni, a cominciare dalle iniziative per l’Expo nel 2015, per continuare poi con i grandi artisti desiani nel 2016 e per finire con Caravaggio nel 2017.

Seguici sui nostri canali