CasAmica Lecco apre le porte agli anziani

Parte infatti il servizio di ospitalità estiva per anziani autosufficienti: compagnia e serenità per i nonni che restano soli in città.

CasAmica Lecco apre le porte agli anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

CasAmica apre le porte agli anziani. Parte infatti il servizio di ospitalità estiva per anziani autosufficienti: compagnia e serenità per i nonni che restano soli in città.

CasAmica

Un ambiente accogliente e conviviale per garantire serenità e compagnia ai nonni che restano soli in città durante il periodo estivo. L’Associazione CasAmica Onlus, in collaborazione con Auser Leucum, avvia nella propria struttura di Lecco un servizio sperimentale di ospitalità temporanea dedicato alle persone anziane che rischiano di trovarsi sole o in difficoltà durante il periodo di vacanza dei figli e in generale dei care-giver.

Alessio Inzaghi

«Il servizio di ospitalità è riservato esclusivamente alle persone autosufficienti – spiega il responsabile CasAmica Lecco Alessio Inzaghi – offriamo camere accoglienti, una cucina ed un salotto comune, una lavanderia, una terrazza e, soprattutto, tanti volontari sempre pronti a fare compagnia agli ospiti e a prendere in carico le loro piccole esigenze quotidiane».

In campo per chi soffre

L’associazione CasAmica onlus è attiva da oltre 30 anni – attraverso sei strutture aperte 365 l’anno e distribuite tra Milano, Roma e Lecco – nell’accoglienza dei pendolari della salute, ovvero dei cittadini costretti ad attraversare l’Italia per sottoporsi a cure mediche, e dei loro familiari. Il nuovo servizio sperimentale avviato a Lecco estende il concetto di accoglienza familiare, molto caro alla onlus, anche agli anziani temporaneamente soli. La struttura di Lecco, inaugurata nel 2016, dispone di 18 camere con bagno ed è situata in via alla Rovinata 37.

Auser

«L’Associazione Auser, che si occupa principalmente di compagnia telefonica e di trasporto protetto agli anziani, attraverso la propria rete raccoglie numerosi bisogni: il primo segnalato è proprio la solitudine degli anziani e la necessità di compagnia, soprattutto durante il periodo estivo», spiega la presidente Auser Leucum Luisa Ongaro. «Ci piace – conclude – poter essere presenti in questa iniziativa per promuovere informazione alle persone che incontriamo nella nostra opera di volontariato, affinché si possano trovare insieme delle soluzioni».

 

Per maggiori informazioni sul servizio di accoglienza estiva per anziani autosufficienti è possibile contattare CasAmica onlus al numero 0341255331, oppure scrivere all’indirizzo email alessio@casamica.it.

Seguici sui nostri canali