Campione d'Italia Orsenigo: "Riuniamo la Commissione speciale"

"I nostri concittadini stanno aspettando da troppo tempo: interveniamo subito".

Campione d'Italia Orsenigo: "Riuniamo la Commissione speciale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Resta sempre molto tesa la situazione di Campione d’Italia, intanto sono stati bloccati i licenziamenti per gli 86 dipendenti in esubero del Comune di Campione d’Italia. Tutto rinviato a novembre (QUI I DETTAGLI). Oggi a prendere parola è il consigliere Angelo Orsenigo del Partito Democratico.

Campione d’Italia Orsenigo: “Riuniamo la Commissione speciale”

“I nostri concittadini stanno aspettando da troppo tempo: interveniamo subito e come prima cosa riuniamo una seduta della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica direttamente a Campione d’Italia per far sentire loro che gli siamo vicini e ascoltarli”, è questa la proposta di Angelo Orsenigo, segretario della stessa Commissione, dopo la decisione di rinviare la discussione della mozione sul caso dell’exclave italiana in Canton Ticino. L’atto doveva essere affrontato e votato questo pomeriggio, in consiglio regionale, ma la Lega ha proposto di rimandare l’argomento, anche in considerazione delle ultime novità e della recente nomina del commissario straordinario.

“Ho dato il mio assenso, ma ho anche ribadito più e più volte che i tempi stringono e dobbiamo intervenire con urgenza – fa sapere Orsenigo, anch’egli firmatario della mozione proposta da Fi –. Ho ricordato che i cittadini campionesi erano fuori da Palazzo Pirelli a protestare a luglio scorso: sono passati 7 mesi. Inoltre, pochi giorni fa, allo sciopero indetto a Campione, c’eravamo anche noi del Pd, assieme al presidente del consiglio regionale Fermi, per ribadire che questi sono nostri concittadini, italiani, lombardi, comaschi. E che i loro figli non possono andare a scuola perché non ci sono le risorse per il riscaldamento delle aule. Quindi, queste persone, queste famiglie meritano un’attenzione particolare perché stanno vivendo un momento davvero difficile”.

TUTTO SUL CASO DI CAMPIONE

Seguici sui nostri canali