Camminata sulle acque con gli Skivass: la traversata da Lecco a Malgrate

L'appuntamento è fissato per sabato 23 giugno alle 17.

Camminata sulle acque con gli Skivass: la traversata da Lecco a Malgrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Camminata sulle acque con gli Skivass: una traversata da Lecco a Malgrate è in arrivo nel weekend.

Camminata sulle acque, quando e dove

L’iniziativa è programmata per sabato 23 giugno alle ore 17, nel Golfo di Lecco. La partenza avverrà nella zona del Lungolago di Lecco, nelle vicinanze del Monumento ai Caduti.

Skivass, una riproduzione degli sci di Pietro Vassena

Gli Skivass utilizzati per la traversata sono una riproduzione degli sci d’acqua inventati e realizzati da Pietro Vassena nel 1932. L’appuntamento, che si terrà in occasione della storica “Coppa Città di Lecco” di vela organizzata dalla Società Canottieri Lecco, rientra tra gli eventi dedicati a Pietro Vassena, fra cui la mostra L’Uomo che camminava sulle acque. Pietro Vassena, il C3 e il mito dell’inventore”, aperta alla “Quadreria Bovara Reina” di via San Dionigi 8 a Malgrate fino a domenica 22 luglio.

Ricostruzione fedele degli Skivass

Alcuni campioni sportivi lecchesi, i cui nomi saranno ufficializzati nei prossimi giorni, si cimenteranno nella traversata da Lecco a Malgrate con riproduzioni degli Skivass, ricostruiti fedelmente, grazie agli stampi originali, dalla Mako Shark dell’ingegner Federico Bonomelli.

Il merito dell'organizzazione

L'iniziativa è organizzata da molti: il Comune di Malgrate, l’Associazione Luce Nascosta, la Famiglia Vassena e la Società Canottieri Lecco con la collaborazione del Gruppo Manzoniano Lucie.

Un primo tentativo di uscita

Una prima uscita con gli Skivass era già stata organizzata lo scorso ottobre, in occasione della regata “Interlaghina Optimist”, ma il lago mosso non aveva permesso di poter effettuare per intero la traversata da Lecco a Malgrate che viene quindi riproposta in questa occasione.

 

Seguici sui nostri canali