Camminata della salute più forte del maltempo FOTO

L'evento è stato promosso dall’Asst di Lecco in collaborazione con l’ATS della Brianza e le Associazioni lecchesi Giovani Diabetici (AGD) e Amici del Cuore, con il patrocinio di OMCeO Lecco e dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e il supporto del Lions Club Lecco Host, Soroptimist Club Lecco,  il Rotary Club “Le Grigne” e il Camping Rivabella.

Camminata della salute più forte del maltempo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 19 maggio 2019,  la 5° edizione della Camminata della Salute promossa dall’Asst di Lecco in collaborazione con l’ATS della Brianza e le Associazioni lecchesi Giovani Diabetici (AGD) e Amici del Cuore, con il patrocinio di OMCeO Lecco e dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e il supporto del Lions Club Lecco Host, Soroptimist Club Lecco,  il Rotary Club “Le Grigne” e il Camping Rivabella.

Camminata della salute più forte del maltempo

Sono stati in totale una trentina i podisti che hanno percorso sotto la pioggia l’anello ciclo-pedonale con partenza e arrivo a Rivabella, passando per le località di Vercurago, Garlate, Pescate e la zona di Lecco Bione. Tra di loro, come sempre, il presidente dell’Ordine dei Medici (Omceo) di Lecco e cardiologo dell’Asst di Lecco, Pierfranco Ravizza, che ha ribadito l’importanza dell’esercizio fisico per mantenersi in salute, con notevoli effetti benefici sia per il corpo che per la mente.

“Trenta minuti a buon passo sono sufficienti per mantenerci in salute e gli effetti positivi sono molteplici – ha ricordato il cardiologo –  Camminando abbassiamo il livello di colesterolo “cattivo” (o LDL), alziamo quello “buono” (HDL), abbassiamo la pressione arteriosa, controlliamo il rischio di diabete di tipo2 e teniamo il peso nei limiti desiderabili. Non dimentichiamo inoltre che una buona camminata, meglio se all’aria aperta e in compagnia, aiuta a migliorare l’umore bilanciando gli ormoni dello stress prodotti nell’arco della giornata e il tutto… anche in caso di pioggia!”.

 

Seguici sui nostri canali