Cambio ora, si dorme un’ora in più

Nella notte tra oggi, sabato 28, e domani, domenica 29, le lancette andranno spostate un’ora indietro

Cambio ora, si dorme un’ora in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Si archivia l’ora legale e ritorna quella solare.

Cambio ora 2017

Dalle 3 alle 2 nella notte tra oggi, sabato 28, e domani, domenica 29, le lancette andranno spostate un’ora indietro. Il cambio di ora ci consentirà di dormire un’ora in più, ma la sera il buio arriverà prima.

I consigli

Per un passaggio meno traumatico all’ora solare il consiglio per gli italiani che soffrono l’insonnia è quello di consumare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. A dirlo è la Coldiretti in riferimento all’obbligo di spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio fra sabato e domenica per il ritorno dell’ora solare che ci accompagnerà fino al 25 marzo 2018.

La storia

La definizione internazionale di ora legale è riferita al fuso orario e si definisce come anticipo di 60 minuti rispetto all'UTC (Coordinated Universal Time) nel periodo definito dalla legge. Il fuso orario italiano è UTC + 1 ed aggiungendo l'ora legale abbiamo UTC + 2.

In passato i giorni del cambio dell'ora erano definiti di volta in volta, mentre oggi in attuazione di una direttiva europea è stato semplificato il processo definendo convenzionalmente l'entrata dell'ora legale nell'ultima domenica di marzo ed il ritorno all'ora solare l'ultima domenica di ottobre.

L'ora legale fu introdotta per la prima volta in Italia il 3 giugno del 1916, dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. La durata del periodo di ora legale si è modificata nel tempo:

  • fino al 1980 durava 4 mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre
  • dal 1981 al 1995 durava 6 mesi, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre
  • dal 1996 ad oggi dura 7 mesi, come abbiamo visto dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.
Seguici sui nostri canali