Bellano: da settembre torna lo sportello amianto

Tante le segnalazioni già pervenute in municipio. Ora si riparte dal primo al 22 settembre.

Bellano: da settembre torna lo sportello amianto
Pubblicato:
Aggiornato:

Bellano: da settembre torna lo sportello amianto, già promosso   da metà giugno alla fine di luglio con i volontari di Legambiente in municipio.

Sportello amianto

L’iniziativa vuole rendere più semplice ed economica la rimozione di manufatti contenenti amianto (come le lastre di eternit ma non solo).
"Sappiamo quanto sia pericoloso l’amianto che, soprattutto quando si degrada con il passare del tempo, rilascia fibre nell’aria che respiriamo con esiti tragici (asbestosi, carcinoma polmonare, mesoteliomi che colpiscono dopo decine di anni dall’esposizione)". spiegano dal Comune e da Legambiente. "  Allo sportello abbiamo raccolto numerose segnalazioni soprattutto da parte di proprietari ma anche di cittadini che osservano quanto li circonda. Si tratta di tetti tuttora ricoperti con eternit o di lastre rimosse ma non ancora smaltite, spesso proprio per la difficoltà ed i costi a cui i cittadini devono far fronte agendo singolarmente".

La legge

"Ricordiamo che la segnalazione della presenza di manufatti contenenti amianto è un obbligo di legge per proprietari e utilizzatori di edifici".
Lo Sportello riaprirà dal primo al ventidue settembre, sempre il sabato dalle 10 alle 12 in Comune al piano terreno, per accogliere ed informare quanti vogliano indicare la presenza di amianto  sul territorio comunale.Il passo successiva sarà quella di individuare, con un bando indetto dall’Amministrazione comunale, la ditta autorizzata che offre le migliori condizioni per la rimozione collettiva di piccole quantità di amianto.

L'appello

"Rivolgiamo un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, residenti e non, perché collaborino alla nostra iniziativa “Via l’amianto da Bellano” portando allo Sportello le loro testimonianze così da raggiungere la massa critica che consenta di proporre la soluzione più conveniente per procedere alla eliminazione ed al corretto smaltimento di questo materiale tanto pericoloso per la salute umana".

Seguici sui nostri canali