Beach Litter volontari ripuliscono il lungolago

Raccolti 50 chili di rifiuti in tre diversi tratti di spiaggia del lungolago lecchese

Beach Litter volontari ripuliscono il lungolago
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la città di Lecco dà il suo contributo all'indagine nazionale Beach Litter promossa da Legambiente. I volontari del circolo di Legambiente Lecco, aiutati da alcuni passanti incuriositi hanno raccolto, nel pomeriggio di sabato 21 aprile, circa 50 chili di rifiuti in tre diversi tratti di spiaggia del lungolago lecchese.

Beach Litter "stima" i rifiuti

L’obiettivo di “Beach Litter” è indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane. Si stima  il genere più frequente di rifiuti, la loro possibile provenienza e altri parametri. Così l'indagine denuncia un fenomeno assai grave dal punto di vista ambientale, economico e turistico. Ma anche l’urgenza di mettere in atto programmi concreti per la progressiva riduzione dei rifiuti.

Analizzata la spiaggia davanti piazza Stoppani

Seguendo questo metodo è stato analizzato il tratto di spiaggia antistante piazza Antonio Stoppani, circa 50 metri in corrispondenza della foce del fiume Gerenzone.

In circa un’ora sono stati ritrovati per lo più oggetti di plastica. Ma anche  500 mozziconi di sigaretta, 70 incarti di caramelle e merendine, più di 80 singoli pezzi di polistirolo. Molti erano così frammentati da risultare irrecuperabili. Inoltre almeno 100 frammenti plastici di varia natura, involucri plastici dei pacchetti di sigarette, stoviglie di plastica, cannucce. Dulcis in fundo escrementi di cane nel sacchetto, fili da pesca e bastoncini dei cotton-fioc.

Di tutto e di più in riva al lago

Tra il ritrovato non plastico circa 400 tra frammenti di vetro e ceramica, oltre 200 frammenti di carta tra scontrini, fazzoletti, tovaglioli e riviste, più di 40 tappi di bottiglia e 30 pezzi di cavi elettrici e altrettanti frammenti di reti metalliche, bottiglie, lattine e molto altro.

L’iniziativa, caratterizzata dalla scientificità e analisi tipica dell’organizzazione ambientalista, è utile soprattutto come modello da ripetere più volte durante l’anno, al quale possano prendere parte tutti i cittadini.

"Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato, speriamo che la giornata di sabato possa essere di esempio per i molti passanti incuriositi dai nostri volontari al lavoro e che sia stata e continui ad essere uno stimolo alla crescita di una coscienza ecologica e una maggiore presa in cura di un bene comune caro a tutti" hanno fatto sapere gli organizzatori.

fea350b4-de3b-4834-90e1-585aec79585a
Foto 1 di 4
IMG_20180421_152520
Foto 2 di 4
IMG_20180421_173218
Foto 3 di 4
IMG_20180421_173223
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali