Associazione Notarile, siglati due protocolli per ridurre i tempi della burocrazia

Pierluigi Donegana: "Ridurre i tempi della burocrazia è quanto chiedono i cittadini"

Associazione Notarile, siglati due protocolli per ridurre i tempi della burocrazia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Associazione Notarile ha siglato due importanti protocolli con l'obiettivo di accelerare i tempi necessari per avere più rapidamente dalla Pubblica Amministrazione informazioni e dati indispensabili per redigere atti notarili e mutui, a vantaggio dei cittadini.

Associazione Notarile con il Comune e l'Agenzia delle Entrate

I due protocolli, uno con il Comune di Lecco e uno con l'Agenzia delle Entrate, hanno l'obiettivo di "Ridurre i tempi della burocrazia" spiega il presidente Pierluigi Donegana. "E' quanto chiedono i cittadini" Questi protocolli sono frutto di un ottimo lavoro di squadra "che permetterà a tutti i notai lecchesi di accedere a dati e informazioni necessarie per redigere gli atti, definendo un canale univoco di comunicazione con i due enti attraverso l’Associazione e semplificando così il lavoro anche dei funzionari incaricati”.

Il protocollo siglato con il Comune di Lecco

“Con questo protocollo, consentiamo a tutti i notai di accedere in tempi brevi sia ai Certificati di Destinazione Urbanistica, sia alla banca dati demografica del Comune. - ha ricordato il segretario generale Sandro De Martino - In questo modo raggiungiamo diversi obiettivi: favoriamo il processo di digitalizzazione e dematerializzazione; acceleriamo l'accesso alle informazioni indispensabili per la loro attività, a vantaggio dei cittadini; costruiamo una corsia unica, aperta a tutti i notai, per rendere più agevole e trasparente il loro rapporto con l’Amministrazione comunale"

Un lavoro di squadra a vantaggio dei cittadini

Soddisfazione condivisa dal vicesindaco Francesca Bonacina: “Abbiamo dimostrato un approccio costruttivo ai problemi. Sappiamo come l’attività dei notai impatta sul cittadino, che vive spesso i tempi delle procedure come un ostacolo alla propria vita. Noi abbiamo lavorato insieme, in squadra, per superare gli ostacoli che si potevano frapporre al risultato che intendevamo raggiungere insieme”.

Il protocollo siglato con l'Agenzia delle Entrate

Particolarmente importante anche il protocollo siglato con l’Agenzia delle Entrate di Lecco relativo alla preliquidazione delle imposte per atti complessi o di dubbia interpretazione, con esclusione di richiesta di parere e nei limiti e con le prassi applicate dall’Agenzia stessa: “Anche in questo caso - ha rimarcato il direttore Marco Castellana – diamo una risposta concreta ad un’esigenza espressa. Il notaio può inviare una richiesta di preliquidazione dell’atto e noi confermiamo in tempi brevi la proposta di tassazione calcolata dal notaio. Ciò non esclude la pratica dell’interpello”.

 

Seguici sui nostri canali