Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco: eletti i nuovi rappresentanti

Guido Agostoni di Pasturo eletto presidente al posto di Filippo Galbiati. Maurizio Maggioni, vicesindaco di Olgiate Molgora, subentra a John Patrick Tomalino

Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco: eletti i nuovi rappresentanti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco ha eletto i propri rappresentanti nella riunione di lunedì scorso, 21 ottobre. Il nuovo Presidente è Guido Agostoni, consigliere del Comune di Pasturo, mentre il vicepresidente è Maurizio Maggioni, vicesindaco del Comune di Olgiate Molgora.

Assemblea dei sindaci riunita lunedì

La partecipazione al concilio distrettuale è stata molto elevata (55 comuni su 85, per un totale di oltre 260mila abitanti rappresentati pari al 77,2% della popolazione). All'ordine del giorno dell'Assemblea- che è l’organismo titolato a definire gli indirizzi e le proposte per l’integrazione sociosanitaria in raccordo con l’Ats Brianza- la sostituzione di Filippo Galbiati (ex presidente) e John Patrick Tomalino (ex vicepresidente), che hanno terminato il proprio mandato con le elezioni amministrative dello scorso anno.

Convergenza su Agostoni e Maggioni

Come ha ricordato l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani, nella sua funzione di vicepresidente della Conferenza dei Sindaci, dal confronto con i vari amministratori locali era emersa la proposta di candidare Agostoni e Maggioni. Mariani ha pertanto invitato l’Assemblea a far convergere i voti sui due candidati. “Su questi nomi c’è forte condivisione e questo è un buon viatico per le importanti funzioni che il Distretto è chiamato a svolgere" ha detto. "Inoltre le esperienze dei due candidati – che vanno dal mondo dei servizi sanitari al sociale - si completano a vicenda, garantendo equilibrio e competenza. Questo ci aiuterà a interloquire meglio con Ats e Asst per la programmazione dei servizi sul territorio, oltre che per la soluzione di problematiche specifiche”.

Agostoni di Pasturo nuovo presidente

Guido Agostoni ha ringraziato per la fiducia l'assemblea. “Ringrazio innanzitutto Filippo Galbiati e i suoi collaboratori per l'intenso e positivo lavoro degli scorsi anni" ha aggiunto. "Cercherò di fare in modo che la mia precedente esperienza (presidente della Conferenza Sindaci nella ex-Asl di Lecco) rappresenti un valore aggiunto per i Comuni. Esperienza che dovrò necessariamente aggiornare, visto che con la riforma sanitaria sono cambiati gli assetti istituzionali e si è ampliato il territorio di riferimento. Per questo motivo avrò bisogno del supporto e della collaborazione di tutti i soggetti (Sindaci, Presidenti degli Ambiti e dagli Uffici di Piano). Ci aspetta molto lavoro, diamoci da fare insieme”.

Maggioni di Olgiate il vice

Maurizio Maggioni ha aggiunto: “Da parte mia garantisco il massimo impegno, anche attraverso un’assidua presenza ai tavoli di lavoro. Auspico che tutti i Comuni partecipino attivamente tramite segnalazioni, proposte e suggerimenti”.

Silvano Casazza, direttore generale dell’Ats Brianza, si è complimentato con i nuovi rappresentanti, ricordando che “l’Assemblea dei Sindaci del Distretto è un luogo strategico per integrare la programmazione sanitaria con gli interventi sociali dei Comuni. L’Ats continuerà a impegnarsi nel confronto coi Sindaci del Distretto, all’interno dei tavoli istituzionali, per costruire un sistema di servizi integrati che mettano al centro le esigenze dei cittadini, in particolare quelli fragili”.

Enrico Frisone, direttore sociosanitario dell’Asst, ha aggiunto che “come direzione dell’Asst seguiamo con molto interesse il lavoro svolto dai Comuni, e confermiamo la piena disponibilità a collaborare con i nuovi rappresentanti del Distretto, a cui auguriamo buon lavoro”.

Seguici sui nostri canali