Aria buona ieri nel Lecchese,  mente le centraline fisse di Merate hanno fatto registrare valori di polveri sottili  vicino al limite.

Aria buona a Lecco e anche in Valle

I livelli di polveri sottili continuano a restare  be al di sotto della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo a Lecco, Valmadrera e Moggio. A Merate invece, il livello misurato da Arpa si avvicina pericolosamente al consentito.

Ottobre eccezionale

“Ottobre 2017 sarà ricordato come uno dei meno piovosi di sempre della storia d’Italia, probabilmente il più secco degli ultimi 60 anni”. Lo confermano gli esperti del centro meteo 3bmeteo.com . “La mancanza di piogge si va a sommare al deficit già molto importante e preoccupante che è iniziato durante la Primavera e che ha portato ormai a una situazione critica dal punto di vista delle siccità e degli incendi su diverse regioni. Da inizio dell’anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma (e solo su alcune zone), mentre tutti i restanti 8 mesi hanno registrato scarti negativi anche molto importanti, tra cui spiccano oltre a ottobre, anche agosto (-82%), giugno (-53%), maggio (-50%) e marzo (-54%).

Leggi anche:  Superenalotto: vinti oltre 35mila euro a Mandello

Le previsioni

“Fino a giovedì ancora alta pressione e tempo in prevalenza secco su gran parte d’Italia, fatta eccezione per qualche pioggia recidiva sulla Sicilia. A seguire una perturbazione atlantica proverà a scalzare l’anticiclone e a raggiungere finalmente la nostra Penisola. Primi effetti su Liguria e centrali tirreniche con nubi e qualche piovasco entro venerdì, mentre il clou del peggioramento è atteso per domenica 5 novembre, quando è probabile una passata di piogge e temporali specie al Nord e lungo le regioni tirreniche. Piogge che potrebbero risultare localmente importanti e quanto mai preziose per le nostre assetate terre; tuttavia si impone cautela dato che mancano ancora diversi giorni. Seguiranno importanti aggiornamenti su questa analisi” – concludono da 3bmeteo.com