Aperte le iscrizioni al Campo Antimafia 2019 a Lecco

Ad organizzarlo è Arci Lecco, insieme a Auser Volontariato Lecco,  Cgil Lecco, Spi Cgil Lecco e altre realtà del territorio.

Aperte le iscrizioni al Campo Antimafia 2019  a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Arci Lecco, insieme a Auser Volontariato Lecco,  Cgil Lecco, Spi Cgil Lecco e altre realtà del territorio organizza dal 23 al 30 giugno  l’edizione 2019 del campo antimafia “ATtivaTORI di Cittadinanza”.

Aperte le iscrizioni al Campo Antimafia 2019 a Lecco

Quella dei campi e dei  laboratori antimafia è un’attività che Arci, insieme ai partner, dal 2004 svolge in tutta Italia anche con il coinvolgimento di realtà internazionali. Realizzati su terreni confiscati alle mafie, i campi di lavoro sono  rivolti a giovani volontari provenienti da tutta la Penisola, in cui le attività lavorative si alternano a sessioni di studio, informazione e formazione sui temi della lotta alla mafia.
Per quest’anno sono in programma molti appuntamenti, che si svolgeranno in diverse città e che vedranno il coinvolgimento di  centinaia di giovani volontari di varia provenienza.

Per quanto riguarda la provincia di Lecco,  dal 2012  ogni anno viene organizzato un campo di lavoro su una specifica tematica, sempre utile sia a far conoscere ai partecipanti il nostro territorio dal punto di vista dell’impegno antimafia che di coinvolgere la cittadinanza tramite svariate iniziative rivolte al pubblico.

ATtivaTORI di Cittadinanza

In questa nuova edizione  di ATtivaTORI di Cittadinanza  Arci Lecco, insieme ai partner, ha voluto rivolgere l’attenzione sull’importanza e sul significato sociale che sta alla base dell’atto della confisca: quello di restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità, della giustizia sociale, del diritto al lavoro.
Partecipando al campo di volontariato i ragazzi potranno svolgere attività presso alcuni beni confiscati della città e della provincia di Lecco, durante le quali si avrà modo di conoscere la storia di questi luoghi, delle associazioni che li gestiscono o dei progetti a cui sono destinati. Guidati da un formatore, i partecipanti al campo avranno la possibilità di realizzare uno spot video per promuovere l’idea di partecipazione e di costruzione di un progetto antimafia.

Informazioni utili

 

ATtivaTORI di Cittadinanza  si svolgerà  a Lecco dal 23 al 30 giugno 2019.
La quota di partecipazione è di € 170.
Iscrizioni entro domenica 16 giugno 2019 tramite il sito www.campidellalegalita.net  e all’indirizzo legalitademocratica@arcilecco.it

Seguici sui nostri canali