Ancora sole e caldo nella giornata di oggi, ma in serata è previsto un peggioramento. E’ atteso il passaggio di un impulso instabile con rovesci e temporali.

Ancora sole e caldo nella giornata di oggi

Giornata in prevalenza soleggiata e ancora piuttosto calda in Lombardia; in pianura cieli sereni o poco nuvolosi; fino al pomeriggio poca probabilità di rovesci anche sulle Alpi salvo qualche goccia al mattino non esclusa sui settori retici. Tra sera e notte innesco di qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, specie zona laghi, ovest Valtellina; isolati fenomeni non esclusi anche tra Brianza e bergamasco. Temperature senza particolari variazioni, ancora caldo e afoso.

Venerdì

L’anticiclone tende a indebolirsi per l’arrivo di aria più umida e fresca dai quadranti occidentali. Giornata maggiormente variabile con piogge e temporali sparsi al mattino specie su Alpi, Prealpi e pedemontane. Più sole nel pomeriggio salvo della variabilità recidiva sulle Alpi settentrionali, mentre tra sera e notte è atteso qualche nuovo fenomeno sul comparto nord occidnetale della Lombardia. Temperature in calo, caldo più accettabile.

Leggi anche:  Incontro a Milano con il direttore di Areu per la Stazione Valsassina e Valvarrone del Soccorso Alpino

Sabato

Giornata in prevalenza soleggiata in Lombardia salvo per un po’ di variabilità mattutina specie sulle basse pianure. Al pomeriggio sereno o poco nuvoloso con bassa probabilità di rovesci anche in montagna, mentre tra sera e notte è atteso un nuovo aumento delle nubi con anche qualche pioggia non esclusa sul comparto nord occidentale della Regione. Temperature in calo, specie nei minimi; caldo senza eccessi. Venti deboli variabili con rinforzi da Est sulle pianure entro sera.

Fonte 3bmeteo