Anche Salvini sostiene la "battaglia" di papà Galbiati VIDEO

Il vicepremier ha pubblicamente tessuto le lodi del lecchese Marco Galbiati e della sua iniziativa per riformare la legge 91/1999. 

Anche Salvini sostiene la "battaglia" di papà Galbiati VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Donazione organi e anonimato: anche Salvini sostiene la "battaglia" di papà Galbiati. Il vicepremier ha infatti pubblicamente tessuto le lodi del lecchese Marco Galbiati e della sua iniziativa per riformare la legge 91/1999.

LEGGI ANCHE 14 agosto: ad Aprica torna la Color emotion in memoria di Ricky Galbiati

Anche Salvini sostiene la "battaglia" di papà Galbiati

"Esiste un mondo del volontariato che spesso fa ciò che lo Stato non può o non vuole fare" ha esordito il Ministro Matteo Salvini dell'interno. "Giovedì ho incontrato Marco Galbiati che è un papà e un imprenditore che ha perso il figlio 15enne per un infarto sciando. Da quella che è una tragedia ha messo in piedi una associazione di volontariato per portare avanti una battaglia normativa che non conoscevo e che ora vedremo come potrà camminare con le sue gambe. Gli organi di quel ragazzo infatti hanno salvato sei o sette persone". Riccardo infatti ha donato  reni,  fegato e  cornee permettendo così ad alcune persone di tornare a vivere (o di vivere meglio) grazie a questo gesto di grande generosità.

"Il tuo cuore la mia stella"

Il vicepremier Salvini ha fatto riferimento a "Il tuo cuore la mia stella", il sodalizio fondato    da Galbiati che promuove iniziative nel campo dello sport e della cucina (Riccardo era studente della scuola alberghiera di Casargo)  in un’ottica di attenzione e di aiuto al prossimo. Ma  il principale obiettivo dell'associazione è quello di  modificare la legge 91/1999 sulla donazione degli organi al fine togliere l’obbligo dell’anonimato. In altre parole lo scopo è quello di dare ai familiari del donatore e al ricevente la possibilità di incontrarsi e di conoscersi se entrambi lo desiderano.

LEGGI ANCHE Donazione organi e anonimato: Marco Galbiati raccoglie l’ok Centro Nazionale Trapianti

La petizione

La petizione lanciata da Galbiati su change.org (clicca qui per leggerla) che puntava a 50.000 firme (Ai sensi dell'articolo 71, secondo comma, della Costituzione il popolo esercita l'iniziativa legislativa mediante la proposta, da parte di almeno 50.000 elettori, di un progetto redatto in articoli) ha già superato quota 47mila.

 

Guarda il video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il ministro Matteo Salvini sostiene la nostra battaglia. Ascoltatelo #iltuocuorelamiastella

Un post condiviso da Il tuo cuore la mia stella (@iltuocuorelamiastella) in data:

Seguici sui nostri canali