Formenti e Piazza: "Da Regione impegno per l’ampliamento pista di BMX Garlate"

"l nostro auspicio è che la Regione possa contribuire in maniera importante alla realizzazione di un’opera che permetterebbe all’impianto di Garlate di ospitare manifestazioni ufficiali e internazionali".

Formenti e Piazza: "Da Regione impegno per l’ampliamento pista di BMX Garlate"
Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera dal Consiglio Regionale all’ordine del giorno al bilancio presentato dai consiglieri Antonello Formenti (Lega) e Mauro Piazza (Forza Italia) relativo alla pista per BMX di Garlate. “Il nostro ordine del giorno – spiegano i consiglieri regionali – invita il Presidente e la Giunta Regionale a prevedere in bilancio uno stanziamento finalizzato all’ampliamento dell’impianto di Garlate per la disciplina sportiva del BMX (Bicycle Motocross)”.

Unico impianto in tutto il Lecchese

“L’impianto attuale date le ridotte dimensioni del terreno, non consente la realizzazione di una pista regolamentare, ma ha già ottenuto il via libera dal Comune di Garlate per un ampliamento. In tutta la provincia di Lecco esiste solo l’impianto di Garlate, concessa in uso alla A.S.D. Quota20 BMX Garlate, che grazie al contributo di volontari e sponsor locali, ha realizzato la pista dove si allenano 72 atleti tesserati, in gran parte giovanissimi fra i 6 e i 12 anni di età – ricordano Formenti e Piazza – La disciplina del BMX è stata riconosciuta dall’Unione Ciclistica Internazionale nel 1996 e la specialità è stata inserita nel programma ufficiale delle Olimpiadi estive, a partire dalla XXIX Olimpiade del 2008 che si è svolta a Pechino”.

"Auspichiamo che la Regione possa contribuire alla realizzazione"

“I costi di costruzione di una pista regolamentare si aggirano tra i 100 mila e i 150 mila euro, aumentati di ulteriori 80 mila euro nel caso si volesse implementare una doppia partenza, ovvero quella normale e una da supercross – concludono – Il nostro auspicio è che la Regione possa contribuire in maniera importante alla realizzazione di un’opera che permetterebbe all’impianto di Garlate di ospitare manifestazioni ufficiali e internazionali”.

Seguici sui nostri canali