Allerta meteo per vento forte PREVISIONI METEO

Per la giornata di oggi sono previste correnti in quota da nord-nord ovest

Allerta meteo per vento forte  PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino alle 18 di oggi, lunedì 10 dicembre 2018 è in vigore una allerta meteo della Protezione Civile per rischio vento forte  su Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco.

Allerta meteo per vento forte

Per la giornata di oggi infatti sono previste correnti in quota da nord-nord ovest, con interazione orografica sull'arco alpino. I venti saranno deboli o moderati in pianura, con velocità medie orarie mediamente comprese tra 14 e 25 km/h, e raffiche fino a 30 e 45km/h; in montagna a quote tra 700 e 1500 metri venti con velocità medie orarie mediamente comprese tra 18 e 50 km/h.   in generale attenuazione da  metà pomeriggio.

La situazione + confermata anche dal Meteo Val San Martino: "Aria secca e favonio che continua a soffiare dai quadranti nord/occidentali... Cielo nitido ed un'alba così..." scrivono gli appassionati facendo riferimento alla bellissima foto di copertina scattata dal Monte Cornizzolo.

Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Domani 

Stato del cielo: sereno o al più poco nuvoloso su Prealpi, pianura e Appennino, annuvolamenti localmente più consistenti sulle Alpi.

Precipitazioni: nevischio o neve debole possibile lungo i crinali di confine.

Temperature: minime e massime in marcata diminuzione.

Zero termico: a 1000-1200 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna moderati da nord.

 

 Mercoledì nubi un generale aumento su tutti i settori. Precipitazioni assenti o comunque poco probabili. Temperature in generale calo con gelate mattutine. Giovedì sarà una giornata fredda con nuvolosità variabile. Precipitazioni poco probabili, al più di lieve entità.

Seguici sui nostri canali