Allerta del Soccorso Alpino: attenzione al ghiaccio sui sentieri

"Le giornate di sole inducono le persone a uscire più spesso e la scarsa neve in quota può far credere che il sentiero sia più sicuro".

Allerta del Soccorso Alpino: attenzione al ghiaccio sui sentieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione al ghiaccio sui sentieri: le condizioni climatiche e meteorologiche, così come il tipo di terreno, in montagna possono essere assai mutevoli, non solo con il cambiare delle stagioni ma anche da un momento all’altro, nel giro di pochissime ore. A lanciare l'allarme è il Soccorso Alpino Lombardo.

LEGGI ANCHE  Terminato il salvataggio di due alpinisti sul Medale FOTO

Attenzione al ghiaccio sui sentieri

"Nei giorni scorsi in Lombardia purtroppo ci sono stati diversi infortuni, alcuni mortali, dovuti a cause differenti"  spiegano dal Cnsas "c’è però una segnalazione doverosa, da parte nostra, per quanto riguarda la presenza di ghiaccio sui sentieri. Le giornate di sole inducono le persone a uscire più spesso e la scarsa neve in quota può far credere che il sentiero sia più sicuro. Non è così: nelle zone d’ombra, magari in presenza di piccoli corso d’acqua, può esserci del ghiaccio, anche su piccole superfici".

LEGGI ANCHE Incidenti in montagna | Due morti e un ferito

Situazione di estremo pericolo

"Il ghiaccio, se non affrontato con l’attrezzatura giusta, come dei buoni ramponi e una piccozza, o senza le competenze necessarie, può essere molto insidioso e provocare una caduta di cui non si possono prevedere gli esiti" proseguono gli uomini del Soccorso alpino e speleologico lombardo. "I ramponi per esempio sono uno strumento molto utile ma da soli non garantiscono l’assenza di rischi. L’appello del Soccorso alpino in questi giorni è quindi di prestare la massima attenzione, di andare in montagna dopo avere calcolato bene il percorso, a volte considerando anche la possibilità di rinunciare all’escursione se le condizioni oggettive non sono sicure".

Seguici sui nostri canali