Una cerimonia semplice, ma emozionate e sinceramente “sentita” quella che si è si è svolta oggi, venerdì 21 dicembre 2018 all’istituto Bertacchi di Lecco dove l’aula di Metodologie Operative è stata intitolata alla professoressa Alba Pasini Caprile.

Al Bertacchi omaggio alla prof Alba Pasini Caprile

Alba, prima consigliera di Parità della Provincia di Lecco che ha ricevuto la civica benemerenza alla memoria nel 2010, è stata per 20 anni insegnante presso l’Istituto Bertacchi. Il Comune di Lecco – per il suo impegno nella scuola e nel sociale – ha voluto omaggiarla con la benemerenza civica.

 

Il Punto Gioco e lo Sportello Scuola Volontariato sono nati a Lecco per la sua ostinata volontà. La promozione della donna è stata una delle sue preoccupazioni, per l’affermazione del ruolo attivo delle donne nella società: dall’ambito ecclesiale a quello civile e politico.

10 anni dalla scomparsa

Il momento commemorativo, avvenuto a 10 anni dalla scomparsa della storica docente ha visto la partecipazione di tantissimi studenti, ex studenti e rappresentanti delle istituzioni e del mondo del volontariato. A partire da Nanda Oggioni, del Cif provinciale di Lecco e Anna Bravi, presidente  del Cif Regionale. E ancora il sindaco Virginio Brivio, l’ex alunna  Patrizia Milani Carla Casiroli dello Sportello Scuola Volontariato, Dora Castenetto, ex-preside dell’Istituto Bertacchi e Direttivo Meic Lecco, Emilio Amigoni e Agnese Mascellani del  Circolo La Pira e  Irene Riva, già Presidente Pari Opportunità della Provincia di Lecco.

Leggi anche:  Una serata a teatro per beneficenza alle missioni

Ecco la bella carrellata di immagini

(Foto Lariana)