Agri-grest, i centri estivi in fattoria, arrivano anche a Lecco

Una nuova opportunità per i più piccoli di stare a contatto con la natura.

Agri-grest, i centri estivi in fattoria, arrivano anche a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Agri-grest, i centri estivi in fattoria per bambini e ragazzi, arrivano anche a Lecco.

Agri-grest, le attività in fattoria

Durante i campi estivi in fattoria sono molte le attività che i bambini e i ragazzi possono svolgere: dalla cura degli animali e dell’orto ai laboratori di riciclo, dai percorsi di orientamento nel bosco alle lezioni di inglese sulla vita in campagna.

I bambini e il contatto con la natura

La fine della scuola ha segnato l'avvio degli agri-grest nelle due province lariane, che, come spiega Coldiretti Lecco - Como, rappresentano un'opportunità per i più piccoli di stare a contatto con la natura e un servizio importante per quei genitori lavoratori che non sanno a chi lasciare i propri figli.

L'agri-grest di Brivio

Nel Lecchese, ad esempio, Giulia Codara (fattoria didattica 'Amici Cavalli' di Brivio) ha inaugurato l’agri-grest per andare incontro alle necessità dei bimbi del paese e, dalla prima edizione di cinque anni fa, il successo è stato crescente. Le attività sono concentrate nelle quattro settimane di luglio per i bimbi della scuola primaria, mentre per i più grandi la prima di agosto. “Ogni giorno – spiega Giulia – sono in programma attività diverse: si parte il lunedì con le attività agricole di base; il martedì i bimbi diventano esploratori, passeggiando lungo il fiume Adda. Il mercoledì e il giovedì sono dedicati alle attività manuali e al rapporto con gli animali, mentre il venerdì scegliamo insieme un’attività o una sfida da affrontare”.

Campus in azienda agricola

E’ ormai iniziato anche il campus estivo de La Scuderia a Cantù, di Nadia Tagliabue“E' un progetto che promuoviamo da cinque anni, coinvolgendo bambini di 6,7,8 anni, fino ai 13. Grazie ai campus in azienda agricola hanno modo di conoscere gli animali, specialmente il cavallo. Inoltre, vengono svolti lavori didattici incentrati sulla campagna, dando modo ai piccoli di relazionarsi verso quanto è legato alla ruralità. Nel corso della stagione estiva, partecipano alle nostre iniziative circa 50-60 bambini: ormai da anni, il campus inizia subito dopo la chiusura delle scuole per protrarsi sino a fine luglio, poi riprende l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre”.

Nuove proposte per i bambini

Anche nel resto della Lombardia stanno nascendo proposte innovative, come il gemellaggio con le scuole di inglese, che permetterà ai bambini di imparare in lingua straniera i termini che si riferiscono agli animali e alla vita in campagna. O, ancora, i laboratori per realizzare quadri con gli elementi raccolti in natura, le attività dedicate al riciclo, mentre c’è chi ha deciso di continuare le attività anche alla ripresa del nuovo anno scolastico, proponendo momenti di doposcuola.

I valori della cultura rurale

“Occasioni rare e preziose per imparare divertendosi e per capire il valore che una corretta alimentazione può avere sulla loro salute e su quella del territorio” commenta il presidente di Coldiretti Lecco-Como Fortunato Trezzi. “Gli “agri-grest” offrono quindi l’opportunità unica di condividere con momenti di gioco e divertimento trasmettendo i valori della cultura rurale con un linguaggio a loro molto affine e in un’atmosfera rilassata in cui il bambino è ricettivo più che mai ed è in grado di elaborare al meglio i concetti appresi. Questo è proprio l’obiettivo di Coldiretti: creare una consapevolezza che parta da dentro e che non sia imposta dall’alto, una consapevolezza che faccia crescere i nostri ragazzi con la voglia di lavorare per il futuro, come noi stiamo facendo oggi, anche per loro”.

 

 

Seguici sui nostri canali