Accogliere un bimbo in casa, a Lecco incontri sull'affido familiare

"C’è sempre bisogno di famiglie disponibili a mettersi in gioco perché è importante rilanciare la sfida della solidarietà verso i più piccoli".

Accogliere un bimbo in casa, a Lecco incontri sull'affido familiare
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende il via lunedì 16 aprile il nuovo ciclo di incontri di formazione e sensibilizzazione sulla tematica dell’affido familiare. L’iniziativa, realizzata dal Servizio Affido Distrettuale del territorio della provincia di Lecco, si propone da un lato di accompagnare le famiglie che si rendono disponibili ad un’esperienza di accoglienza. E dall’altro di avvicinare sempre  più persone ai temi dell’affido. Ciò soprattutto  per rispondere alle numerose e diversificate esigenze dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Incontri sull'affido familiare

La partecipazione a tali incontri permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche dell’affido. Ma anche  di ascoltare le testimonianze di famiglie affidatarie e di confrontarsi con altri aspiranti affidatari. Ma che cos’è l’affidamento familiare?È una preziosa forma di aiuto offerta ai bambini e agli adolescenti che necessitano di un contesto alternativo a quello familiare, per il periodo in cui la famiglia si trova in difficoltà e non può prendersi cura di loro. È un’esperienza temporanea che possono fare tutti, in coppia o single, per poche ore o con un impegno più costante. Poiché dive rsi sono i bisogni dei bambini, anche l’affido può avere forme e impegno differenti: si può accogliere un bambino a tempo pieno, per alcune ore durante il giorno oppure durante i weekend o le vacanze. Ciascuno può dare una diversa disponibilità.

“Per saperne di più”

Le serate del percorso formativo “Per saperne di più” saranno tenute da operatori dell’équipe del Servizio Affido Distrettuale con il contributo di famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza dell’affido. Si affronteranno le tematiche relative ai protagonisti dell’affido: il minore, la famiglia d’origine, la famiglia affidataria, i Servizi e il Tribunale per i Minorenni.

Gli organizzatori

"C’è sempre bisogno di famiglie disponibili a mettersi in gioco perché è importante rilanciare la sfida della  solidarietà verso i più piccoli e agire con forme di cittadinanza attiva che facciano della famiglia un luogo fondato sull’apertura e l’incontro" spiegano gli organizzatori. "Ci auguriamo che molte famiglie accolgano il nostro invito a partecipare". Il primo appuntamento è per lunedì 16 aprile alle ore 20.30, presso la sede della Cooperativa Sineresi di Lecco in via Balicco 11.Gli incontri successivi si terranno nelle seguenti date: lunedì 23 aprile, lunedì 7 maggio, lunedì 21 maggio.

Informazioni utili

Per informazioni e adesioni, contattare:
dr.ssa Patrizia Panzeri al numero 340.1721777
dr.ssa Lucia Dolci al numero 349.0990780
affido@sineresi.it

Seguici sui nostri canali