30 alloggi nel Lecchese e Meratese per le famiglie in difficoltà

11 case in città e 19 sul territorio

30 alloggi nel Lecchese e Meratese per le famiglie in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo in provincia di Lecco 30 alloggi per le famiglie in difficoltà. Ciò grazie a Regione e Aler.

Aler in campo per le per le famiglie in difficoltà

Sono 123 gli alloggi sfitti distribuiti sul territorio delle province di Lecco, Bergamo, e Sondrio che verranno riammessi nel circuito abitativo. Ciò  attraverso interventi di manutenzione. Questo sarà possibile soprattutto  grazie ad un contributo di Regione Lombardia di 2.484.865,39 euro.  Gli appartamenti, che a seguito di disdette, sfratti o decadenza di contratto sono tornati disponibili, verranno assegnati a canone sociale alle famiglie economicamente svantaggiate dei tre territori.

Nel lecchese

In provincia di Lecco sono 30 le case che potranno essere destinate alle fasce deboli. 11 immobili saranno in città e 19 sul territorio. In particolare a Olgiate Molgora, Malgrate, Casatenovo, Molteno, Mandello Lario, Bellano, Galbiate, Calolziocorte, Valmadrera.

Interventi per sistemare le case

Il finanziamento regionale è destinato alla copertura dei costi relativi al recupero di appartamenti. Si tratta quindi di immobili  destinati a servizi abitativi pubblici. Attualmente sono  in cattivo stato di manutenzione, ma con i fondi regionali verranno sistemati.Oltre a Lecco gli immobili saranno  52 a Bergamo città e  33 in provincia di Bergamo (Martinengo, Romano di Lombardia, Seriate, Treviglio). Non solo ma 8 anche  a Sondrio.

Luigi Mendolicchio

"Un risultato che arriva a fronte di un lavoro di progettazione accurato e puntuale, come afferma il presidente ALER , Luigi Mendolicchio. “Resta alta la nostra attenzione nell’individuare opportunità di reperimento fondi per la riqualifica di immobili da destinare alle persone che attendono una casa. Si tratta di un risultato importante che si aggiunge a quanto già fatto: nel corso del 2017 sono stati riattati 380 appartamenti a Bergamo, 100 a Lecco e 60 a Sondrio”.

Seguici sui nostri canali