25 Aprile | Le iniziative Arci a Lecco e Provincia

Questo 25 aprile l’Arci abbina le tantissime iniziative organizzate dai Circoli in tutta Italia alla raccolta di firme sull’appello “Mai più fascismi”

25 Aprile | Le iniziative Arci a Lecco e Provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua ResistLecco, la mappa delle iniziative dei Circoli Arci e delle associazioni che organizzano iniziative culturali sulle tematiche della Memoria e della Resistenza. Questo 25 aprile  l’Arci abbina le tantissime  iniziative organizzate dai Circoli  in tutta Italia alla raccolta di firme sull’appello “Mai più fascismi”, promossa con l’Anpi e decine di altre organizzazioni sociali, a dimostrazione di come sia condiviso il timore per una ripresa di un’ideologia che avremmo voluta sepolta per sempre e di quanto sia necessaria l’unità di tutti i soggetti democratici per cacciarla per sempre dalla storia.

25 Aprile | Le iniziative Arci a Lecco e Provincia

Verderio / Mercoledì 25 Aprile / Piazza Annoni

Altrimenti Rock 16

FESTA IN PIAZZA | dalle 10 alle 19 >> Come ogni anno dal 2003, l’Arci Pintupi festeggia il 25 aprile nella piazza di Verderio Inferiore con bella musica, cibo, birre e condivisione!
Quest’anno la colonna sonora del pomeriggio sarà il folk tutto da ballare de La Malaleche, gruppo che nasce a metà del 2015 dall’ unione di tre musicisti dal sangue bollente e da diverse provenienze musicali: la volontà è da subito quella di creare una sonorità creola, che incontri e reinterpreti insieme generi dal folk al ragga, passando per la rumba e il rock n roll. Una patchanka di suoni con un set di strumenti acustici, che canta canzoni di lotta per l’amore e di amore per la lotta, grazie a una voce dolce e potente allo stesso tempo, un sassofono graffiante, chitarra e percussioni che incalzano e definiscono il ritmo trascinante dei brani.
A fine marzo partecipano con oltre 500 ragazzi italiani all’esperienza de ” Il treno della memoria”, attraverso laboratori musicali e un concerto a Cracovia dopo la visita ai campi di concentramento. Da questa esperienza viene tratto “Memoria Viva”: un videoreportage dell’esperienza vissuta in quei giorni.
Successivamente hanno suonato prima di gruppi come Modena City Ramblers, Bandabardò, 99 Posse, Tonino Carotone, partecipando alla prima giornata dell’orgoglio meridionale e antirazzista a Pontida, alla Sbiellata Sanzenese, al Fara Rock e al Bum Bum Festival di Trescore Balneario.
Organizza: Circolo Arci Pintupi

Osnago / Mercoledì 25 Aprile

73esimo anniversario della festa di Liberazione dal Regime Nazifascista

>> dalle 09.00: ritrovo in via S. Anna, deposizione corona Via S. Anna e Cippo Casiraghi, deposizione della corona al Monumento ai caduti e discorso delle Autorità.
Ore 12,30>> Arci La Lo.Co.
PRANZO SOCIALE | con il coro Le Voci di Mezzo
Il canto è una delle costanti delle lotte della gente oppressa: in guerra, sul lavoro, nelle manifestazioni di piazza . L’Associazione culturale Voci di Mezzo, che si occupa della ricerca e diffusione del canto popolare italiano e internazionale, animerà la giornata con canti di lotta e della tradizione.
Contributo 17€ bevande incluse, prenotazione obbligatoria entro il 24/04
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la mensa della scuola elementare.
Per info e prenotazioni: info@arcilaloco.org 328 6449497 _ 320 7940183
Iniziativa aperta al pubblico
Ore 21,00>> sala Cine-Teatro don G. Sironi
CINEMA | Proiezione del film Una questione privata (2017), diretto da F.lli Taviani:
Tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio pubblicato nel 1963.
Barzanò / Mercoledì 25 Aprile / Piazza del Mercato

Per non dimenticare – 10^ed

FESTA IN PIAZZA | ore 10:30 Apertura della MOSTRA In treno con Teresio Olivelli, i deportati del trasporto 81 presso la Sala Civica di via Mons. Colli
>>ore 14:30 Corteo e omaggio ai partigiani Barzanesi
>>dalle 15:00 MUSICA e festa con: Keen eight – rock / pop | Umido – rock / pop | Fausto Bonacina – cantautore | Concerto di percussioni
Servizio ristorazione e bar a cura della pro Loco di Barzanò. Giochi e animazione per i piccoli.
>> dalla mattina e per tutta la giornata
Mercatino solidale e stand di associazioni, hobbisti e produttori locali.
Organizzano: Circolo LiberArci, Anpi Brianza Lecchese, Associazione Banlieue, Emergency, Comune di Barzanò


Civate / Mercoledì 25 Aprile / Casòta del Partigiano

Normalità a pieno regime

TREKKING e MUSICA | In occasione della Festa della Liberazione, i Soci del Circolo ARCI Bellavista di Civate, hanno il piacere di invitare tutti i cittadini presso la Casotta dei Partigiano di Civateluogo simbolo della Resistenza locale.
La formula è la solita, tradizionale e consolidata: con la scusa di fare due passi in montagna, ci si trova per passare una giornata insieme, tra contributi storici, musica e brindisi, celebrando una data simbolo della nostra storia in un luogo simbolo del nostro territorio.
Il tutto in una cornice naturale assai suggestiva: immersi nel bosco ai piedi del Monte Cornizzolo, all’interno della Valle dell’Oro.
Per questo siete tutti invitati a partecipare alla grande giornata di festa, quest’anno dedicata a spettri, pulsioni e riflessi del fascismo oggi.>> ore 10.30 : ritrovo alla Casotta del Partigiano
La Casotta del Partigiano di Civate è situata in località Sason.
Raggiungerla non è difficile: al bivio del Pozzo (località sopra Civate, ai piedi del Monte Cornizzolo) a destra e poco dopo a sinistra verso Linate, imboccando il Sentiero n.11 (che porta anche alla basilica di San Pietro al Monte).
Anche da Val dell’Oro ci si può arrivare: sentiero principale per San Pietro al Monte, alla c.d. “Fontana Fregia” si prende il sentiero che attraversa il fiume. In tutti i casi troverete sempre e comunque le indicazioni per la Casotta, seguitele; tempo di percorrenza sempre una ventina di minuti al massimo (in salita…ma pochi..;)
>>ore 11.00: intervento del Sindaco + mix di contributiletture e canzoni popolaria cura dei ragazzi del Circolo ARCI Bellavista di Civate
>> a seguire :via alla Festa: megarinfresco offerto dall’ARCI di Civate #freegrill #freeguitarIn caso di maltempo non ci roviniamo la festa, infatti la manifestazione si svolgerà regolarmente nella sede del Circolo Arci Bellavista di Civate (Via Cà Nova 20). Don’t warry, se succede (ma non succede), vi avvisiamo noi!!
Organizzano: Circolo Arci Bellavista, Comune di Civate, ANPI Lecco

Seguici sui nostri canali