13 posti in Comune a Lecco per volontario di Servizio civile nazionale

Ecco i progetti e come partecipare.

13 posti in Comune a Lecco per volontario di Servizio civile nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Scade venerdì 28 settembre 2018 il termine per presentare domanda di ammissione come Volontario in uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 53.373 Volontarida impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all'estero.

Il bando sui progetti degli enti accreditati all'Albo regionale della Lombardia comprende 3.156 posti. Numerosi altri posti nelle sedi del territorio regionale sono previsti dal bando nazionale nell'ambito dei progetti degli enti accreditati all'Albo nazionale di servizio civile.

Il Comune di Lecco ha tre progetti per il Servizio civile nazionale

  • Asili nido - "Nonno mi racconti una storia?" (.pdf - 329 KB)
    - Nido Arcobaleno (via Gislanzoni, 73): 2 posti di volontario
    - Nido L'Arca di Noè (via Adamello, 15): 2 posti
  • Servizio Giovani/Informagiovani (via dell'Eremo, 28) - "dIGLecco": 2 posti (.pdf - 281 KB)
  • Villa Manzoni - Musei civici (via Guanella, 1) "Il Museo per tutti. Parte quarta: creazione di supporti espositivi, percorsi e attività didattiche e divulgative per l'integrazione dei giovani a rischio di emarginazione sociale, italiani e migranti": 2 posti (.pdf - 261 KB).

Inoltre, sono previsti 4 posti di Volontario per la Biblioteca civica "U. Pozzoli" di Lecco e 1 posto per il Sistema Bibliotecario del territorio lecchese, nell'ambito del progetto "Entra in biblioteca" della Provincia di Lecco.

Requisiti di partecipazione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini dell'Unione europea;
- essere familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno   permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti Nonno mi racconti una storia? e Il Museo per tutti... prevedono ulteriori requisiti specifici di accesso, come indicato al punto 22 della schede progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La retribuzione

I volontari di Serviizio civile nazionale percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

Seguici sui nostri canali