Si chiama #10yearcshallenge la moda del momento sui social: Instagram, sì, ma anche Facebook, di riflesso, e Twitter. In sostanza la “sfida” consiste nel postare un collage di due ritratti (tipicamente di se stessi) a distanza di dieci anni uno dall’altro.

#10yearcshallenge: come si fa

Tecnicamente, per farlo potete usare qualsiasi programma di fotoritocco, ma non mancano anche App ad hoc (Instagram Layout, PicsArt, PicsArt, ad esempio) per cellulare per agevolare la pubblicazione su Instagram. Altra condizione, abbinare naturalmente l’hashtag di rito che identifica l’iniziativa: #10yearschallenge com’era intuibile. L’importante è rispettare il lasso di tempo 2009/2019.

Come funzionano gli hashtag

Su Instagram, come noto, gli hashtag sono il fulcro di ogni ricerca. Per acquisire maggior visibilità, oltre a quello “ufficiale” già citato (#10yearschallenge), ce ne sono anche altri che possono fare al caso vostro (ricordate che potete inserirne fino a un massimo di 30): #10Year, #10yearsold, #10yearanniversary, #10yearslater, #10yearschallengephoto.

E i  politici lecchesi?

Abbiamo deciso di giocare facendo fare un salto del tempo anche ai politici nostrani. Ecco come erano, e cosa facevano, alcuni di loro 10 anni fa messi a confronto con  ruolo e immagine di oggi.

Virginio Brivio 2009 e oggi

L’attuale primo cittadino di Lecco, nonchè presidente dell’Anci Lombardia Virginio Brivio, proprio 10 anni fa venne eletto presidente della Provincia di Lecco. Nella foto è ritratto con Pier Luigi Bersani che all’epoca era responsabile economico del Partito Democratico.

Paolo Arrigoni

L’attuale senatore e questore del Senato Paolo Arrigoni 10 anni fa era sindaco di Calolzio. Nella foto del 2009 il leghista è ritratto con l’ex ministro del Carroccio Roberto Caselli durante il taglio del nastro del Ponte Cantù di Olginate.

Antonella Faggi

2009 sindaco di Lecco, 2019 senatore della Repubblica. Ecco il 10 Years Challenge della leghista Antonella Faggi.

 

Leggi anche:  Ad Trenord in Consiglio regionale: le linee lecchesi sono le peggiori in Lombardia

Michela Vittoria Brambilla

Sempre azzurra: Michela Vittoria Brambilla nel 2009 era Ministro al Turismo nel Governo Berlusconi. Nella foto di 10 anni fa era ritratta durante la Festa della Polizia di Lecco. Oggi è parlamentare, sempre in Forza Italia.

Antonio Rusconi

10 anni sono passati anche per Antonio Rusconi, nel 2009 senatore della Repubblica e oggi assessore a Valmadrera.

 

Mauro Piazza

Due lustri  di differenza infine per Mauro Piazza che nel 2009 era già esponente di rilievo di Forza Italia Lecco ed oggi è consigliere regionale.